Secondo menù


Ricerca avanzata
Codice discilplinare

Area dedicata:

Link diretti:


Help Aids

Lila

Servizio Civile Nazionale

INPDAP



Don't smoke... play volley

Dont’t smoke.. play volley! E’ questo lo slogan dell’iniziativa in programma lunedì 29 maggio a Piacenza, in occasione della Giornata mondiale Senza Tabacco . L’Azienda Usl di Piacenza, nell’ambito del progetto Provincia senza Fumo, aderisce anche quest’anno alla proposta lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per far riflettere sul l'importanza di uno stile di vita libero dal fumo .
L’appuntamento è fissato per la mattinata di lunedì, al Palasport di largo Anguissola, a Piacenza (dalle ore 9 alle 13).
L’evento conclude i percorsi di prevenzione al Tabagismo ai quali hanno partecipato, durante quest’anno scolastico, gli studenti, gli insegnanti e i genitori di molte scuole medie e superiori piacentine. La proposta è quella di un “gemellaggio” simbolico tra i ragazzi e alcuni campioni dello sport che hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti per premiare le classi coinvolte nel progetto. Alla manifestazione parteciperanno infatti numerosi atleti del Copra Volley, dell’Autorel e della neo promossa in A1 Rebecchi di Rivergaro, nonché alcuni giocatori della squadra di rugby Lyons.
L’iniziativa prevede infatti l’esposizione di lavori grafici realizzati dagli alunni delle medie e la premiazione dei poster vincitori del concorso “Lasciateci Puliti”. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione composta da studenti del Liceo Artistico Cassinari. Inoltre, saranno assegnati riconoscimenti ad alcune classi che hanno concluso con successo altri percorsi formativi sull’astensione dal fumo di tabacco. Da sottolineare anche che due dei cinque cospicui premi messi in palio dell’Emilia Romagna su tutto il territorio regionale sono stati vinti da altrettante classi piacentine e saranno consegnati proprio lunedì mattina.
L’occasione sarà anche propizia per presentare una singolare iniziativa lanciata dal Cassinari. Al Liceo artistico (prima scuola in tutta la provincia) il preside Bernardo Carli ha promosso per i propri collaboratori la realizzazione di un corso di Zefiro per imparare a smettere di fumare all’interno dell’istituto e in orario di lavoro.
La ricca mattinata di sport e premiazioni sarà ulteriormente animata grazie alla presenza di una postazione di Radio Inn: un dj commenterà e sottolineerà le fasi più salienti della manifestazione.
La manifestazione, promossa dal Centro Zefiro dell’Azienda Usl di Piacenza, si avvale del patrocinio della Provincia di Piacenza, del Comune di Piacenza, di Federfarma Piacenza, dell’Ordine provinciale dei medici, del Centro Servizi Amministrativi di Piacenza (Csa), dell’Associazione nazionale assistenti sanitari e del Coni.

Alcune immagini

Don't smoke...

... Play volley