Tre giorni di tavola rotonda sulla sclerosi multipla

Attenzione, il contenuto di questo comunicato potrebbe non essere piú attuale.
Clicca qui per visualizzare gli ultimi comunicati oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno

Piacenza, 01 Dicembre 2004 

Fare squadra, con un approccio multidisciplinare, per affrontare la sclerosi multipla, patologia multiforme e multiproblematica, che può presentare diverse e variegate conseguenze sulla salute del paziente. Questo il tema di tre eventi formativi promossi dall' Unità operativa di Recupero e Rieducazione funzionale dell’ospedale di Piacenza, che si occupa di riabilitazione di sclerosi multipla da oltre un decennio.

Gli incontri sono nati da un bisogno condiviso dagli operatori: quello di fare il punto della situazione, in sinergia con i colleghi e gli specialisti di Bologna, che rappresentano il riferimento nazionale sull’argomento.

Tre le giornate dedicate rispettivamente a "Lo stato dell'arte" (3 dicembre 2004), al "Come e quando riabilitare il paziente con sclerosi multipla" (28 gennaio 2005) e alle "Tecniche di valutazione e di trattamento" (29 gennaio 2005).

La prima tavola rotonda, venerdì, vedrà coinvolti tutti gli specialisti locali (oltre a fisiatra e fisioterapista, neurologo, pneumologo, oculista, ortottista, otorinolaringoiatra, logopedista e psicologo) che possono intervenire nel percorso terapeutico della persona affetta da sclerosi multipla. Moderatrice sarà la dottoressa Gabriella Lenti, direttore dell'Unità operativa di recupero e rieducazione funzionale.
Le due giornate di gennaio vedranno l’intervento dell’équipe multidisciplinare della Unità operativa “Sclerosi Multipla” della Azienda Usl Città di Bologna, diretta dal dottor Stecchi, e saranno incentrate sull’intervento riabilitativo (come e quando riabilitare); una delle due giornate sarà interamente dedicata alla parte pratica con sessioni di lavoro in palestra e discussione di casi clinici.
Per informazioni contattare l'Unità operativa Qualità e formazione (tel.0523.302350) e-mail m.gasparini@ausl.pc.it

 
 

Secondo menù


Ricerca avanzata
Casa della salute - Podenzano
Codice discilplinare

Area dedicata:

Link diretti:


Help Aids

Lila

Servizio Civile Nazionale

INPS - Gestione ex INPDAP