Nuova sede servizi territoriali in piazzale Milano
Piacenza, 27 giugno 2005
Comincia oggi, 27 giugno, a piazzale Milano, il trasferimento degli uffici e degli ambulatori dell’Azienda Usl di Piacenza che confluiranno nella nuova sede dei Servizi territoriali del Distretto urbano.
L’intera operazione, considerata la complessità e il numero delle funzioni trasferite, impegnerà l’Ausl per oltre tre mesi.
Nella nuova struttura confluiranno complessivamente, a trasloco ultimato, le funzioni attualmente distribuite in cinque diversi edifici in affitto e dislocati in zone diverse della città:
- Corso Vittorio Emanuele (Direzione del distretto, direzione del dipartimento di cure primarie, coordinamento amministrativo, area assistenza anziani, unità operativa assistenza domiciliare, area assistenza primaria e specialistica ambulatoriale, ambulatori di cardiologia, dermatologia, ortopedia, oculistica, terapia del dolore, chirurgia, prelievi ematici, fisiatria, medicina dello sport, ecografie pediatriche, centro unico di prenotazione, assistenza protesica agli invalidi, ufficio estero, scelta/ revoca del medico, assistenza integrativa, cassa ticket, vaccinazioni bambini e consultorio pediatrico, uffici amministrativi e sede distrettuale, servizio sociale)
- Via San Marco (Medicina di comunità, dietista, ambulatori di neuropsichiatria, psicologia, segreteria, igiene degli alimenti di origine animale, sanità animale, igiene degli allevamenti e produzione zootecnica, prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, impiantistica - antinfortunistica)
- Via Alberoni (Direzione del Dipartimento di sanità pubblica, direzione unità giuridico amministrativa, igiene alimenti e nutrizione, profilassi malattie infettive, medicina legale, epidemiologia e comunicazione del rischio, segreteria, commissione invalidi civili, Igiene pubblica)
- Via Gadolini - Padiglione Belvedere (Medicina legale, epidemiologia, commissione invalidi civili)
- Funzioni attualmente svolte attualmente in altre sedi periferiche e nell'ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza
L'intervento - così come illustrato nel Piano strategico - mira a risolvere alcuni problemi organizzativi e di accesso per l'utenza.
Le fasi del trasferimento
La prima tranche interessa i:
- Servizi territoriali del Distretto Urbano collocati in corso Vittorio Emanuele
- Gli ambulatori specialistici saranno chiusi da venerdì 1 a giovedì 7 luglio e riapriranno nella nuova sede venerdì 8 luglio
- Il Centro unico prenotazioni (Cup) resterà chiuso da sabato 9 a lunedì 11 luglio e riaprirà nella nuova sede martedì 12 luglio
- Servizi del Dipartimento di Sanità Pubblica collocati in via San Marco
- I servizi di Prevenzione e sicurezza, Ambiente e Lavoro, Impiantistica antinfortunistica e i servizi Veterinari si trasferiranno da lunedì 27 giugno a domenica 10 luglio e riapriranno nella nuova sede lunedì 11 luglio.
La seconda fase scatterà alla fine di agosto e si prolungherà per tutto il mese di settembre. In tale periodo si trasferiranno i servizi del Dipartimento di Sanità Pubblica collocati in viale Alberoni, il Sert di via Castello, il Servizio assistenza anziani e le commissioni invalidi civili situati in via Gadolini (padiglione Belvedere). Informazioni più dettagliate saranno fornite con l’approssimarsi di questa ulteriore tranche.
Si ricorda inoltre che, nei giorni di trasferimento restano attivi i servizi di prenotazione tramite:
- Cuptel , numero gratuito 800.651.941 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17 e sabato dalle 8 alle 13)
- Farmacie
- Sportello Cup polichirurgico
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Numero verde regionale 800.033.033 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e sabato dalle 8.30 alle 13.30) o l’Ufficio relazioni con il Pubblico (Urp) dell’ospedale di Piacenza (Polichirurgico).
Assetto organizzativo del nuovo edificio
I servizi trasferiti sono stati riorganizzati al fine di ottenere una ottimale distribuzione delle funzioni nel nuovo edificio, secondo il seguente schema:
- PIANO INTERRATO (con accesso carraio nella parte posteriore, con percorso di accesso per ambulanze, con accesso da piazzale Milano e uscita da viale Sant'Ambrogio):
- parcheggio coperto e scoperto per circa 20 auto
- centrali termica, elettrica, di condizionamento, telefonica
- centro elaborazione dati
- archivi - magazzini - uffici (n. 4)
- PIANO TERRA (n. 5 uffici, n. 8 ambulatori, attese e locali di servizio)
- Front-office di sportello unico (10 postazioni)
- Invalidi civili
- Medicina legale
- Vaccinazioni e consultorio pediatrico
- PRIMO PIANO (n. 24 uffici, n. 11 ambulatori, attese e locali di servizio)
- Direzione di Distretto
- Direzione-Assistenza primaria
- Direzione amministrativa di rete territoriale
- Centro per imparare a smettere di fumare Zefiro
- Servizio assistenza anziani e assistenza domiciliare integrata
- Pediatria di comunità
- PIANO SECONDO (n. 13 uffici, n. 21 ambulatori, attese e locali di servizio)
- Sert
- Ambulatori specialistici
- PIANO TERZO (n. 20 uffici, n. 10 ambulatori, attese e locali di servizio)
- Prevenzione e sicurezza ambiente di lavoro
- Commissione provinciale patenti di guida
- Malattie infettive – attività ambulatoriali
- Impiantistica - antinfortunistica
- PIANO QUARTO (n. 34 uffici, n. 3 archivi, attese e locali di servizio)
- Direzione del Dipartimento sanità pubblica
- Giuridico amministrativa
- Epidemiologia e Comunicazione del rischio
- Sanità animale
- Igiene alimenti e nutrizione
- Igiene alimenti di origine animale
- Igiene allevamenti e produzioni zootecniche
- PIANO QUINTO (n. 10 uffici, n. 3 sale riunioni, attese e locali di servizio)
- Igiene pubblica
- Aula formazione
I numeri della nuova sede
- Superficie: 8.000 metri quadrati circa
- Realizzazione di:
- 50 ambulatori
- 106 studi
- 10 postazioni di fronte-office
- punto di accoglienza e informazione al cittadino
- 3 archivi
- 3 sale riunioni
- 4 ascensori
- montalettighe
- Volumi di utenza: l'attività è prevalentemente svolta nella fascia oraria del mattino, con afflussi medi di circa 550 persone (da lunedì a venerdì, più contenuti il sabato) e di circa 140 persone nelle fasce pomeridiane
- Personale: nel nuovo edificio lavoreranno complessivamente circa 300 persone
|