Test sierologici per insegnanti e operatori scolastici

Attenzione, il contenuto di questo comunicato potrebbe non essere piú attuale.
Clicca qui per visualizzare gli ultimi comunicati oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno

Piacenza, 21 Agosto 2020

http://www.ausl.pc.it/comunicatiAziendali/DataFile.asp?FileID=1259SICUREZZA A SCUOLA: A PIACENZA COME IN TUTTA LA REGIONE, DA LUNEDÌ AL VIA I TEST SIEROLOGICI PER INSEGNANTI E OPERATORI SCOLASTICI

Prenotare l’esame al numero verde Cuptel 800-651-941 oppure rivolgersi direttamente al proprio medico

 

Sono effettuabili su base volontaria e saranno effettuati a partire dal 24 agosto sino a una settimana prima dell'inizio delle attività didattiche o dell'effettiva entrata in servizio.

I test  sono rivolti al personale docente e non docente di nidi, materne, elementari, medie, superiori e istituti di istruzione e formazione professionale pubblici, paritari e privati. Gli esami saranno effettuati a partire dal 24 agosto sino a una settimana prima dell'inizio delle attività didattiche o comunque prima dell'effettiva entrata in servizio" nel caso si venga reclutati dopo l'avvio dell'anno scolastico.

 

Chi è interessato a fare il sierologico, potrà rivolgersi al proprio medico di famiglia o in alternativa, poiché non tutti i medici hanno dato la loro disponibilità all’effettuazione dell’esame, prenotare il test al numero verde del cuptel 800-651-941. In quest’ultimo caso i test sierologici saranno eseguiti presso il laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza che sarà aperto per chi si è prenotato ogni giorno dal lunedì’ al venerdì’ dalle ore 12.30 alle 18.30.

“Il personale del Laboratorio, insieme agli operatori del Dipartimento di cure primarie, si è strutturato per effettuare il test ad oltre  430 persone al giorno - informa il dott. Giovanni Vadacca, direttore del laboratorio .  Chi si presenterà potrà effettuare il prelievo per la ricerca degli anticorpi, e sarà sottoposto anche ad un tampone nasale. Il tampone  sarà processato solo qualora l’esame del sangue presentasse anomalie e questo permetterà di velocizzare e chiarire la diagnosi in tempi molto rapidi, evitando di richiamare i soggetti in un secondo tempo.

 

Per effettuare il prelievo gli operatori scolastici devono consegnare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificare il loro stato di lavoro. Il modulo è scaricabile qui in allegato oppure può essere ritirato e compilato direttamente in loco.

 

Coloro che effettueranno l’esame presso il proprio medico, qualora il sierologico desse  esito positivo, saranno chiamati dal dipartimento di sanità pubblica che provvederà a fare il tampone e a mettere in atto tutte le procedure conseguenti.

 

La direzione dell’Azienda Usl  auspica un’ ampia partecipazione del personale scolastico  alla campagna.

 “Si tratta di un importante screening di salute pubblica dei cui effetti beneficerà l'intera popolazione e non solo gli operatori del settore”

 

L’esito del test sierologico e dell’eventuale tampone sarà notificato alle persone che aderiranno tramite Fascicolo sanitario elettronico e ritornerà al medico curante sul proprio gestionale di cartella clinica.

Questa pagina è stata modificata il: 06/02/2018

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101