Baldino: Bene l'uso della mascherina anche all'aperto

Attenzione, il contenuto di questo comunicato potrebbe non essere piú attuale.
Clicca qui per visualizzare gli ultimi comunicati oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno

Piacenza, 3 Ottobre 2020

Baldino: "Bene l'uso della mascherina anche all'aperto"
Il virus circola ancora ed è in grado di scatenare polmoniti gravi come quelle dello scorso inverno.
“Il Virus circola ancora ed è in grado  di scatenare polmoniti gravi come quelle dello scorso inverno. Per le persone più fragili l’evoluzione della malattia può essere molto rapida. L’obbligo delle mascherine anche all’aperto nel comune di Piacenza è una misura necessaria”.
Lo afferma il Direttore Generale dell’Azienda Usl Luca Baldino. “Le mascherine rappresentano un argine alla diffusione e al contagio anche se purtroppo non lo eliminano del tutto. Ormai abbiamo imparato che Il virus si trasmette attraverso le goccioline espulse quando si tossisce, si starnutisce e …. si parla. Queste goccioline, di dimensione variabile a seconda del tipo di emissione, viaggiano e possono rimanere sospese nell’aria. L’uso della mascherina diminuisce moltissimo la quantità di goccioline disperse nell’ambiente e dunque aiuta a difenderci.
Gli indicatori che stiamo raccogliendo stanno evidenziando segnali preoccupanti e non possiamo allentare la guardia. Con sintomi respiratori e febbre sopra 37,5, occorre restare a casa in attesa di chiarire meglio l’origine dei sintomi. E’ importante rivolgersi ai medici di famiglia e ai pediatri, e se viene prescritto il tampone occorre stare a casa in attesa dell’esecuzione dello stesso e di ricevere l’esito.
L’azienda Usl è impegnata ad assicurare la comunicazione dell’esito entro le 48 ore dal tampone.
Il distanziamento sociale e l’igiene delle mani sono regole da non dimenticare e per le persone più fragili, di età superiore a 60 anni o portatori di malattie croniche è estremamente importante la vaccinazione antinfluenzale”.

Questa pagina è stata modificata il: 06/02/2018

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101