Home / Comunicati Stampa / Dogana, merce cinese a rischio bloccata dall'ADM di Piacenza

14/07/2022

Dogana, merce cinese a rischio bloccata dall'ADM di Piacenza

Proveniva dal Regno Unito ed era destinata ai bar

Nell’ambito delle attività volte alla tutela dei consumatori, i funzionari ADM (Agenzia delle Accise, Dogane, Monopolidell’Ufficio di Piacenza hanno sospeso dallo svincolo doganale merce, prevalentemente cinese e proveniente dal Regno Unito, consistente in prodotti utilizzati nei bar (tazze, stuzzicadenti in acciaio per cocktail, e altro ancora) e destinati ad entrare in contatto con prodotti alimentari e alimenti. Erano privi della indicazione dei dati dell’importatore, del fabbricante e del trasformatore, in violazione del regolamento CE 1935/2004.
Il rapporto relativo all’accertamento delle violazioni è stato inoltrato al Dipartimento di Sanità Pubblica–Programma di sicurezza alimentare dell'Azienda Usl di Piacenza, che ha redatto un verbale di diffida ad adempiere al suddetto regolamento.
A seguito di controllo congiunto circa l’adempimento delle attività prescritte in diffida, si è poi appurato che la Società interessata ha adempiuto alla regolarizzazione della merce,
ottenendone così lo svincolo.
Il risultato si inserisce nel quadro delle attività di controllo svolte quotidianamente dai funzionari ADM e dell’Azienda Usl per la prevenzione e la tutela della salute pubblica, messa a rischio da prodotti illegali e meno costosi, ma spesso pericolosi o nocivi.