Home / Comunicati Stampa / Sala del Sollievo, la presentazione giovedì 10 novembre

09/11/2022

Sala del Sollievo, la presentazione giovedì 10 novembre

Ausl e Pellicano: "In Pronto soccorso un luogo dove il fine vita possa essere vissuto in modo intimo"

L’Azienda Usl di Piacenza e l’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus presentano, giovedì 10 novembre 2022, in coincidenza con la Giornata nazionale delle Cure palliative, la Sala Sollievo del Pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza. L’appuntamento è alle 16.30 in piazzetta DNA, di fronte all’ingresso del presidio. In caso in maltempo, la presentazione si svolge al I piano del Polichirurgico, nello spazio Ospedarte. All’interno dell’ospedale è raccomandato l’uso della mascherina.

La Sala Sollievo è dedicata alle persone che giungono in Pronto soccorso in condizioni di fine vita. Garantisce silenzio, intimità, tranquillità, accudimento e ascolto al paziente e ai suoi familiari. Gli arredi cercano di riprodurre, per quanto possibile in ambiente ospedaliero, l’atmosfera di una casa e sono stati donati dall’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus con il contributo di Bolzoni Spa.
La Sala del Sollievo del Pronto soccorso è aperta ai familiari 24 ore su 24, senza limite numerico, ed è gestita dai medici, infermieri e operatori sociosanitari secondo un percorso dedicato. I professionisti del reparto hanno seguito un corso formativo specifico gestito dalla psicologa della Rete delle Cure palliative per migliorare le competenze comunicative indispensabili per stare accanto al paziente e alla sua famiglia nel fine vita.

"Abbiamo cercato di creare in Pronto soccorso un luogo dove il fine vita potesse essere vissuto in modo intimo, insieme ai propri cari, lontano dai campanelli che suonano, dal sovraffollamento delle aree, dal telefono che squilla a ogni ora e da quella terribile luce artificiale che conosciamo bene e che è capace di annullare il giorno e la notte uniformando il tempo”.

 

Ultimo aggiornamento: 16/03/2022

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101