Home / Comunicati Stampa / Da Ema il via libera al vaccino AstraZeneca: sicuro ed efficace

18/03/2021

Da Ema il via libera al vaccino AstraZeneca: sicuro ed efficace

Aifa autorizza nuovamente le somministrazioni in Italia dal 19 marzo alle ore 15: lo stesso avverrà anche a Piacenza

Sì alla ripresa dell’utilizzo del vaccino AstraZeneca, sospeso in via temporanea e precauzionale in diversi Paesi europei, tra cui in Italia, lunedì 15 marzo per decisione di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco.

È il risultato del pronunciamento dell’Ema, l’Ente regolatore europeo per i medicinali, che oggi ha fatto chiarezza sulla sicurezza del vaccino anglo-svedese. Dopo questa decisione, Aifa formalizzerà il suo via libera e da domani, 19 marzo, dalle ore 15 anche in Italia ripartono le somministrazioni di AstraZeneca. Cosa che avverrà anche a Piacenza: ecco in dettaglio le indicazioni per il nostro territorio.

- Anche a Piacenza le attività di vaccinazione con vaccino AstraZeneca riprenderanno domani alle ore 15. Anche chi era prenotato dalle ore 14 alle 15 dovrà quindi presentarsi alle 15. Per fare fronte alla sovrapposizione, l’Azienda ha predisposto un potenziamento delle strutture .

Sarà comunque inviato, a cura dell'Azienda Usl, un sms di conferma a tutti i prenotati per la giornata di domani che avevano fornito un recapito al momento della prenotazione.

- Le persone che avevano invece appuntamento nelle giornate 15, 16, 17e 18 marzo, annullato a causa della sospensione temporanea del vaccino AstraZeneca, saranno contattati nei prossimi giorni dall’Ausl per una nuova data di somministrazione delle due dosi.

-Infine, per i nati tra il 1942 e il 1946 che hanno prenotato il vaccino in questi ultimi due giorni, è ora possibile scaricare e stampare il consenso informato sul sito https://www.covidpiacenza.it/cittadini-dai-75-ai-79-anni/

Ultimo aggiornamento: 26/06/2020