Prenotazioni/disdette visite, esami, prestazioni sanitarie e amministrative

E’ possibile prenotare  e disdire visite ed esami?
Si, mentre gli ambulatori stanno riprogrammando le prestazioni  rivolte a coloro che avevano una visita e/o un esame già prenotati e poi sospesi durante l'emergenza, è ripresa anche l’attività di prenotazione/disdetta per le altre prestazioni. I cittadini devono rivolgersi al proprio medico di famiglia per la richiesta e poi telefonare al  CUPTEL per prenotare o disdire le prestazioni specialistiche e i nuovi Corsi per Alimentaristi, le prestazioni indifferibili come prelievi TAO per Assistenza Domiciliare, ecografie ostetriche e donazioni AVIS.
E’ inoltre possibile prenotare Tamponi o test sierologici COVID 19.
Per il servizio vaccinazioni, occorre telefonare al numero: 051-4206228, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30.
Per le vaccinazioni anti influenzali per le categorie a rischio, occorre telefonare al numero: 0523-1871412, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Prenotazioni esami di laboratorio

Si può ancora andare ai punti prelievi senza prenotare?
In nessun Punto prelievi dell’Azienda USL è possibile effettuare la prestazione in accesso diretto, ma solo ed esclusivamente su prenotazione. Tutti gli esami - anche quelli urgenti o che prevedono la consegna di contenitori con campioni biologici - devono essere prenotati. Con una sola eccezione: continueranno a essere effettuati ad accesso diretto i prelievi per le terapie anticoagulanti orali (TAO).
E se sono in gravidanza?
Anche le donne in gravidanza dovranno prenotare gli esami di laboratorio secondo le nuove modalità. La curva glicemica invece è ad accesso libero.
Dove posso prenotare gli esami del sangue?
Nelle farmacie di tutta la provincia. Non è possibile prenotarli attraverso CUPTEL.
Devo prenotare se sono un paziente TAO?
I prelievi per le terapie anticoagulanti orali (TAO) continuano ad essere effettuati ad accesso diretto. Si tratta dell'unica eccezione.


______________________________________________________________________________
Devo rinnovare un’esenzione: posso andare allo Sportello Unico?
 Sì, il cittadino può recarsi allo Sportello Unico consegnando la documentazione sanitaria di struttura pubblica aggiornata.
Per le sole esenzioni E02 per disoccupazione ed E99 per lavoratori colpiti dalla crisi, che prevedono rinnovo mediante autocertificazione sono tutte prorogate alla data del 31 ottobre 2020.
Devo effettuare il cambio del medico: come faccio?
 Il cittadino può recarsi allo Sportello Unico e scegliere un nuovo medico fra quelli disponibili  (se non residente ma  domiciliato il cittadino deve aver già rinunciato al medico assegnato dall’Azienda USL di residenza); è possibile anche effettuare il cambio del medico attraverso il proprio Fascicolo sanitario elettronico.

Devo modificare dati sulla scheda anagrafica: posso andare allo Sportello Unico?    
Sì, il cittadino può recarsi allo Sportello Unico per modificare  i propri dati sulla scheda anagrafica.

Devo prenotare una visita alla Commissione medica patenti: come faccio?
 Il cittadino deve  telefonare il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 8.30 alle 11.30 ai seguenti numeri 0523-317823, 0523-317824, 0523-317833, oppure con prenotazione a distanza scaricando la domanda dal sito Aziendale  al seguente link  la persona riceverà una raccomandata con la data dell’appuntamento e l’elenco della documentazione sanitaria da portare il giorno fissato. Alla Commissione Medica Locale Patenti di Piacenza  possono rivolgersi unicamente gli utenti residenti nel territorio provinciale di Piacenza.


Maggiori informazioni qui

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/10/2020

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101