VACCINAZIONI

Sono riprese le vaccinazioni pediatriche?
Le vaccinazioni pediatriche continuano ad essere effettuate come sempre su invito dei servizi vaccinali pediatrici dei distretti. La priorità è attualmente per le vaccinazioni previste dal Calendario regionale per i bambini da zero a due anni, ma sta gradualmente riprendendo la consueta offerta vaccinale.
A breve ripartiranno gli inviti per la vaccinazione contro il papillomavirus e i richiami per i bambini dei 5/6 anni di età. E’ possibile inoltre prenotare le vaccinazioni facoltative su richiesta dei genitori e/o a pagamento.
Le famiglie vengono contattate telefonicamente il giorno precedente l’appuntamento per rispondere ad alcune domande relative allo stato di salute del nucleo familiare e confermare data ed orario della prenotazione.
Gli ambulatori sono stati rimodulati con appuntamenti scadenzati in modo da evitare la presenza prolungata di persone nelle sale d’attesa; per tale motivo si raccomanda di presentarsi puntualmente all’orario fissato. E’ richiesta la presenza di un solo genitore accompagnatore munito di mascherina. Per fornire ad utenti ed operatori la massima sicurezza sono inoltre intensificate le operazioni di sanificazione di ambienti e attrezzature nell’intervallo tra due appuntamenti.

Gli operatori della Pediatria di Comunità sono a disposizione per eventuali informazioni da inoltrare via mail a:
VACCPEDPIACENZA@ausl.pc.it (per i residenti a Piacenza)
VACCPEDLEVANTE@ausl,pc.it (per i residenti nel distretto di Levante)
VACCPEDPONENTE@ausl.pc.it (per i residenti nel distretto di Ponente)

Sono riprese le vaccinazioni per gli adulti?
Per quanto concerne le vaccinazioni per adulti, da mercoledì 3 giugno sarà possibile prenotare un appuntamento, chiamando il numero 051.4206228. Le prestazioni saranno attive dal 15 giugno nelle sedie di Piacenza e dalla  settimana successiva nelle sedi  Borgonovo e Fiorenzuola. Gli appuntamenti sono stati distanziati per evitare una concentrazione di persone nelle sale d’attesa. Tra un appuntamento e l’altro, gli ambienti sono sanificati, in modo da garantire la massima sicurezza per utenti e operatori. In questa fase, le vaccinazioni per viaggiatori internazionali sono ancora sospese. Per qualsiasi informazione, si può scrivere una mail a vaccinazioniadultipc@ausl.pc.it

Ultimo aggiornamento: 16/06/2020

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101