Progetto palestra sicura

Il progetto palestra sicura è un progetto di riconoscimento pubblico delle palestre che promuovono il benessere.

Palestra Etica

Nel percorso di riconoscimento pubblico delle palestre che promuovono il benessere, il primo livello è rappresentato dall'adesione volontaria ad un Codice Etico(vedi  sezione "Documenti"), che contiene principi generali e impegni specifici di soggetti che realizzano attività sportive e motorie in collaborazione con gli Enti Locali e le Aziende Sanitarie. (Delibera di Giunta ER 1154/2011, pag. 8). L’adesione al codice etico dà diritto alla partecipazione a corsi specifici di formazione e alla pubblicizzazione da parte del Sistema Sanitario regionale delle palestre aderenti

Domanda di adesione

Chi può fare domanda?

La domanda di adesione al Codice Etico deve essere sottoscritta dai Responsabili e dai Gestori delle palestre pubbliche e private dell'Emilia-Romagna

Come?

Occorre compilare e inviare l'apposito modulo (vedi sezione "Documenti").

A chi fare domanda?

- al Comune presso cui ha sede la palestra;
e
- al Centro Pubblico di Medicina dello Sport dell’AUSL di Piacenza.

Elenco Palestre Etiche

L'elenco è regionale. I Comuni, compiuti gli accertamenti, comunicano alla Regione il nulla osta all'iscrizione (vedi sezione "Documenti"). L’elenco viene aggiornato almeno una volta l’anno.

Palestra sicura: prevenzione e benessere

Le palestre e i centri sportivi pubblici e privati che:

  • hanno ottenuto il riconoscimento di “Palestra Etica”
  • hanno a disposizione adeguata dotazione strumentale e di personale (es: defibrillatore cardiaco, con personale formato per il suo utilizzo)
  • impiegano un laureato in scienze motorie con la qualifica di “Referente per la salute" (Corso base o avanzato)

hanno diritto all'attestato di "Palestra sicura: prevenzione e benessere", che consentirà loro di operare in rete con il Servizio Sanitario Regionale (Delibera di Giunta ER 1154/2011 pag. 10).

L'Azienda USL di Piacenza, tramite il Servizio di medicina dello sport, provvede alla tenuta e all'aggiornamento dell'elenco sulla base delle verifiche e dei controlli eseguiti. La Regione raccoglie gli elenchi dalle AUSL e rende disponibile un elenco regionale. (Delibera di Giunta ER 1154/2011, pag. 11).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente il referente del Centro di Medicina dello sport , dr. Giorgio Chiaranda (g.chiaranda@ausl.pc.it)

Ultima modifica: 19/04/2013

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337