Presentazione dell'IN-Book "La scimmia abbracciona"

Borgo Faxall – Domenica 24 settembre, ore 11

Domenica 24 settembre alle 11, a Borgo Faxall, nell’ambito della fiera “Il libro giusto” l'Associazione La Matita Parlante e Papero Editore presenteranno presentazione l'IN-Book "La scimmia abbracciona".

Interverranno:

Antonio Bianchi - Centro Sovrazonale di Comunicazione aumentativa Milano e Verdello
Silvia D’Ambrosio - Biblioteca di Brugherio
Gabriele Dadati - Papero Editore
Giuseppina Benzi - Presidente Associazione La Matita Parlante
Michele Rebecchi e Luca Munari- scrittore e illustratore
Gli alunni della Scuola media Calvino di Piacenza - voci dell'audiolibro

L’associazione La Matita Parlante

L’associazione La Matita Parlante nasce da un sogno di insegnanti, educatori del dipartimento di Salute mentale dell’Azienda Usl di Piacenza e professionisti che lavorano nel settore della cultura a Piacenza. L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione sociale di ragazzi con disabilità, in particolare con disturbo dello spettro autistico, sia per la promozione sia per la fruizione della cultura, intesa in tutte le sue molteplici manifestazioni, con riconoscimento del potenziale creativo ed espressivo di ognuno. L’associazione ha le sue radici nella bellissima esperienza di Book Box, il progetto avviato nel 2015 grazie alla collaborazione tra l’Azienda Usl, il Comune di Piacenza, le associazioni e il mondo della scuola.
La Matita Parlante offre un’opportunità a persone con molto talento che difficilmente avrebbero modo di farsi ascoltare.
L’associazione si impegna nella valorizzazione del talento dei ragazzi autistici nell’ambito della scrittura, del disegno, dell’arte teatrale e cinematografica.

Il progetto degli IN-Book

C’è un aspetto che accomuna la maggior parte dei ragazzi autistici: l’amore e la passione per i libri che, per contenuto, forma, colore, profumo e consistenza, rientrano fra i loro interessi speciali. Per questo, l’associazione ha avviato con entusiasmo un progetto per l’ideazione e creazione di IN-Book.
È stata costituita una redazione molto speciale. Ognuno ha il suo compito: c’è chi immagina, inventa e scrive le storie. C’è chi poi li illustra e chi ancora li traduce in simboli. Questo grande lavoro di squadra e di interazione dà vita a splendidi IN-Book.
Fin dall’inizio del percorso è nata anche una fruttuosa collaborazione con la scuola media Calvino di Piacenza. I testi vengono tradotti in audio libri dagli studenti.
Contemporaneamente, associazione e Ausl stanno collaborando da mesi anche con la biblioteca Passerini Landi. Le storie realizzate dai ragazzi della redazione potranno essere lette e vissute sul territorio nazionale. La biblioteca piacentina è infatti inserita in un circuito italiano dedicato. La scimmia abbracciona e le avventure che seguiranno, daranno vita a una collana di storie sociali che i ragazzi stessi hanno vissuto da protagonisti nelle loro esperienze di vita.

Questa pagina è stata modificata il: 08/09/2017

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337