Giornata nazionale del respiro

Sabato 27 maggio, ore 9 - Piazzetta DNA – Polichirurgico Piacenza

Sabato 27 maggio si celebra la Giornata del Respiro, un’occasione per i cittadini per valutare la propria capacità respiratoria attraverso spirometrie gratuite e sensibilizzarsi così riguardo le principali malattie respiratorie. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità le patologie respiratorie sono in aumento in tutto il mondo, ma la percezione di questo fenomeno epidemiologico è ancora poco avvertita dalla popolazione italiana.

Da queste evidenze nasce l’esigenza di sensibilizzare i cittadini, soprattutto in termini di prevenzione con la lotta contro fumo e inquinamento, ma anche favorendo la diagnosi precoce.

L’Azienda Usl aderisce alla “Giornata Nazionale del Respiro”, organizzando nella piazzetta davanti al Polichirurgico una postazione in cui saranno presenti, dalle 9,00 alle 13,00, medici e infermieri del reparto di Pneumologia. Il personale eseguirà gratuitamente spirometrie e saturimetrie, informando i cittadini sulle patologie respiratorie e sui principali fattori di rischio.

Presenti anche gli specialisti del Gruppo Disfagia dell’Azienda USL (medici, logopedisti, infermieri e fisioterapisti) per uno screening gratuito della deglutizione: attraverso semplici test valuteranno la deglutizione e forniranno tutte le necessarie informazioni.

Scenderà in campo anche la Riabilitazione piacentina per ricordare quanto sia importante la correlazione deglutizione-respirazione: infatti chi ha problemi respiratori può essere considerato a rischio anche per la deglutizione.

Questa pagina è stata modificata il: 23/05/2017

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337