Per una storia della Sanità a Piacenza
Mostra sul brefotrofio dell’ospedale

Giovedi 1 giugno, ore 11 - Polichirurgico di Piacenza

Giovedì 1 giugno, alle 11, al primo piano del Polichirurgico, è in calendario la presentazione della  mostra sul brefotrofio dell’ospedale di Piacenza, realizzata attraverso il contributo di Lions Club International, ideatore del progetto “Per una storia della Sanità a Piacenza”.

Grazie alla collaborazione con l’Archivio di Stato di Piacenza, sarà possibile ripercorrere, attraverso 12 pannelli, la storia di questo istituto, pensato all’epoca per accogliere e allevare i neonati illegittimi e abbandonati.

Il periodo preso in considerazione, a livello documentale, va dall’inizio del Seicento alla metà dell’Ottocento.

 Le province  coinvolte nel ciclo di iniziative dei Lions sono quattro: Pavia, Cremona, Lodi e, appunto, Piacenza. L’ospedale di Piacenza già da qualche anno ha aperto le porte ai cittadini, affinché possano scoprire quanta storia risiede ancora fra le sue mura, per esempio in Sala Colonne e nell’intera struttura dell’ex-monastero olivetano.

Fabrizio Moro, governatore distrettuale del Club , spiega perché, in occasione della ricorrenza del  centenario di fondazione, i Lions abbiano ideato questo percorso nei luoghi storici della cura: “Non è affatto casuale che il nostro club abbia scelto anche la Sanità per festeggiare un secolo di attività. I Lions si sono sempre impegnati su temi quali la vista, il diabete e i tumori infantili.

All’incontro di giovedì, tra gli altri, parteciperà anche Cecilia Lucotti, laureata in studi umanistici  con una tesi sulle “Strutture, dinamiche e storie di abbandono infantile a Piacenza dal Farnese a Napoleone” dal titolo “Ma ti faran conoscere chi sei, un giorno forse questi carmi miei”.


Le visite al patrimonio storico-artistico dell’ospedale di Piacenza possono essere prenotate rivolgendosi a Martina Croci (telefono: 0523.302016; e-mail: m.croci@ausl.pc.it)

Questa pagina è stata modificata il: 31/05/2017

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337