L'Ospedale di Piacenza ha il suo pianoforte

Ascolta le prime note
Giovedi 20 dicembre, ore 16,30
Polichirurgico – 1° Piano

Quello che alcuni mesi fa era solo un’idea sta ora per diventare realtà. L’idea è quella di portare l’arte in ospedale come mezzo per favorire il benessere dei degenti e dei loro familiari.
OSPEDarte è una rete di associazioni e istituzioni culturali piacentine coordinate dall’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), unite con l’obiettivo di migliorare il benessere dei pazienti. Visto che loro non possono uscire dalla struttura, saranno gli artisti a portare l’arte in ospedale.

Dal mese di gennaio, almeno due volte la settimana verranno proposti, al primo piano del Polichirurgico,  eventi di intrattenimento che permetteranno ai pazienti ricoverati nell’ospedale di Piacenza di passare qualche momento di sollievo ed allentare la preoccupazione.
Oltre all’ospedale della città,  l’esperienza verrà successivamente  estesa anche agli altri ospedali della provincia.

Sono oltre 30 le associazioni che hanno aderito al progetto. Si tratta di associazioni che lavorano nel campo musicale, teatrale, artistico e cinematografico e che durante l’anno si alterneranno in ospedale, in modo  gratuito.
I volontari  AVO si sono resi disponibili ad accompagnare i pazienti agli eventi che saranno organizzati.

Il primo obiettivo del progetto è stato l’acquisto, attraverso una raccolta di fondi on line, di un pianoforte che rimarrà  in pianta stabile in ospedale. 
Ora il successivo impegno è il  lavoro  sulla sistemazione del luogo e degli arredi necessari a rendere confortevole, entro il 7 gennaio 2019,  un angolo del nostro ospedale dove fare, in orario tardo pomeridiano o serale, gli eventi di intrattenimento.

Intanto, giovedi 20 dicembre, alle 16,30, al primo piano del  Polichirurgico , AVO, Azienda Usl di Piacenza, Fondazione Piacenza e Vigevano e tutti i Partner di OspedARTE invitano la cittadinanza ad ascoltarne le prime note del pianoforte. Presenti i Coristi del Municipale di Piacenza e allievi del Conservatorio Nicolini, diretti dal Maestro Corrado Casati  al pianoforte.

La raccolta di fondi per contribuire al rendere più confortevole lo spazio in cui si terranno gli eventi
prosegue fino al 17 dicembre.

Puoi contribuire anche tu a sostenere il progetto  https://www.ideaginger.it/progetti/un-pianoforte-per-il-tuo-ospedale.html

Questa pagina è stata modificata il: 07/12/2018

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337