La salute dei piacentini tra Ottocento e primo Novecento

Martedì 22 maggio 2018, ore 17, Ospedale di Piacenza – Sala Colonne

“…di come anche la storia sia passata tra quei muri”.

Vengono in mente le parole di una canzone leggendo il risultato di una bella ricerca condotta dagli studenti della scuola Calvino che frequentano il Laboratorio storico curato da Roberta Molinari e Giuseppina Lo Scavo. 
E giovedì 17 maggio, alle 17, in Sala Colonne dell’ospedale  verrà presentata ai cittadini.

Il lavoro su cui si sono concentrati gli studenti, la salute dei piacentini tra Ottocento e primo Novecento è stato  il frutto di appassionata e complessa ricerca sull’ospedale piacentino o meglio sulla parte storica dell’ospedale, quella concentrata nel nucleo antico. E di riflesso l’analisi ha anche messo in luce gli aspetti sociali della comunità piacentina di quel tempo completando così due filoni  indissolubili: il luogo di ricovero e cura e i pazienti, gli ammalati.

Chi erano i pazienti, quali malattie (o epidemie) dovevano affrontare i medici e quali cure allora si praticavano.

La ricerca ha portato a consultare non solo i documenti dell’Archivio di Stato, ma a percorrere i cortili dell’ospedale, a visitare e a “vedere” la storia attraverso gli antichi edifici ospedalieri rievocando i tempi più lontani per arrivare fino al XX secolo e alla prima guerra mondiale. Ma questo è solo il primo capitolo in attesa di arrivare ad un altro importante e drammatico appuntamento, quello del regime fascista e della seconda guerra mondiale.

Questa pagina è stata modificata il: 18/05/2018

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337