Pronto soccorso: ridurre i tempi di attesa e migliorare la qualità dei servizi

Il Piano della Regione Emilia-Romagna lunedì 13 maggio, a Bologna

 È il luogo per eccellenza delle urgenze e delle emergenze sanitarie, dove arrivano i pazienti più gravi sia con l’ambulanza che con mezzi propri. Ma è anche il servizio dove giungono ancora troppi codici bianchi, dove in alcuni periodi dell’anno - ad esempio, durante il picco influenzale - si crea inevitabilmente del sovraffollamento, e dove i tempi di attesa rischiano di allungarsi.
Per ridurre le attese, migliorare l’accesso e la qualità dei servizi dei Pronto soccorso dell’Emilia-Romagna la Regione ha messo a punto un piano ad hoc, che sarà illustrato a Bologna lunedì 13 maggio, alle ore 13, nella sala stampa della Giunta (viale Aldo Moro 52, 13^ piano), dal presidente Stefano Bonaccini, dall’assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi e dalla direttrice generale Cura della persona, salute e welfare Kyriakoula Petropulacos.
Sul piano regionale, dal mattino, a partire dalle 10, in Terza Torre (viale della Fiera 8, sala “20 maggio 2012”) si terrà il convegno “Nuovi standard per i Pronto soccorso della regione Emilia-Romagna”. Tra i relatori, Andrea Magnacavallo,Direttore  del Pronto Soccorso dell’ospedale di Piacenza  e Laura Groppi, Past President Associazione Gruppo Accoglienza Pronto Soccorso ( GAPS) di Piacenza.
Principali destinatari, le Direzioni delle Aziende e i professionisti dell’emergenza e dei servizi convolti nella progettazione e gestione dei Pronto soccorso. La giornata è articolata in due momenti: la mattina è dedicata alla presentazione dei nuovi standard, il pomeriggio agli approfondimenti sia dal punto di vista clinico-organizzativo che strutturale. Si parlerà della prevenzione degli accessi evitabili, di “bed management” (gestione posti letto), del monitoraggio delle performance, del contributo del volontariato.

 

Questa pagina è stata modificata il: 13/05/2019

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337