FUTURO IN SALUTE
I NUOVI PERCORSI DELLA SANITÀ

Torna Futuro in Salute, la più grande e articolata manifestazione dedicata alla salute della provincia. Dal 1 al 5 ottobre, cinque giorni di iniziative dedicate alla prevenzione e ai corretti stili di vita sul Pubblico Passeggio I professionisti della salute escono da ospedali, ambulatori e servizi per andare incontro ad adulti e bambini nel cuore della città, al di fuori dei tradizionali luoghi e spazi di cura, per sensibilizzare e farsi testimonial diretti di messaggi importanti per la popolazione.

Futuro in salute

Sono coinvolti oltre 200 tra medici, infermieri, tecnici, assistenti sanitarie, ostetriche, fisioterapisti. Complessivamente, sono oltre 50 i reparti e i servizi che si mettono a disposizione della cittadinanza e che danno vita alle varie iniziative. Collaborano alla manifestazone oltre cinquanta partner, tra associazioni ed enti.

I principali eventi
A scuola di prevenzione: martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre sono previste tre mattine di laboratori per gli studenti, dai piccolissime della materne ai ragazzi delle scuole superiori. Le 72 attività proposte sono praticamente state tutte richieste: si attendono quindi circa 2000 studenti nelle prime tre giornate.

Venerdì 4 ottobre
ore 16.00 spettacolo dedicato alla corretta igiene delle mani, ideato dagli operatori di Pediatria e di Casa Morgana e interpretato dai Clown Dottori
ore 16.30 conferenza concerto di Anna Chiara Farneti sulla cantoterapia in Neonatologia all’ospedale di Piacenza
ore 18.00 La conta della minne. La giornalista Antonella Lenti conduce un affascinante incontro con la scrittrice Giuseppina Torregrossa. Il dialogo parte dall’omonimo romanzo per arrivare a parlare di una terribile malattia che può colpire le donne nella loro femminilità: il tumore al seno. Intervengono Dante Palli, direttore della Breast Unit, e Romina Cattivelli, presidente di Armonia Odv.

Locandina

Sabato 5 ottobre: giornata di visite, controlli e iniziative di sensibilizzazione dedicate alla popolazione. Ambulatori e attività saranno aperti dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Si chiude con un concerto di una band di chirurghi ospedalieri (The DeeKay), seguita da un cammeo dei Cani della Biscia, che propongono una speciale e inedita canzone dedicata allo screening del colon retto. Quindi si esibisce il gruppo del 118, gli Stereococchi.

 

Le novità dell’edizione 2019

Le attività di sensibilizzazione di Futuro in Salute vanno meglio definendosi ogni anno per proporre al cittadino percorsi sempre più personalizzati e specifici per i suoi bisogni di salute. In particolare, Futuro in salute 4.0 si prefigge di rendere evidenti alcuni dei percorsi al servizio degli utenti.