Home / Prenotazioni e disdette

Prenotazioni e disdette di visite ed esami del Servizio sanitario

PRENOTAZIONE DI VISITE ED ESAMI

Con la prescrizione del medico, puoi prenotare visite o esami:

Telefonando al numero verde gratuito 800.651.941 (CUPTEL)  è possibile prenotare le prestazioni di specialistica ambulatoriale nelle strutture dell'Ausl  e delle strutture sanitarie convenzionate del territorio. Il numero è attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13. Si ricorda che al momento della prenotazione è necessario avere la richiesta del medico curante o dello specialista, prescritta sulla ricetta rossa, oppure il promemoria della ricetta elettronica. Al momento della prenotazione, l’operatore comunica luogo, data, ora e tipo di prestazione prenotata, eventuali consigli utili e l’importo del ticket, se dovuto.

Presentandoti agli Sportelli Unici dell'Ausl o in farmacia (Farmacie del Comune di Piacenza - Farmacie della Provincia di Piacenza)

Collegandoti a CUP Web o al tuo Fascicolo sanitario elettronico per prenotazioni on line

Accesso alle varie modalità di prenotazione

DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE

A chiunque può capitare di non potersi presentare a una visita o un esame. In questo caso è necessario disdire la prenotazione con un anticipo di almeno due giorni lavorativi pieni dalla data fissata per l'appuntamento, escludendo il giorno dell'appuntamento stesso. Sono esclusi i festivi, mentre il sabato è lavorativo. Ad esempio, se l'appuntamento è fissato per venerdì 15 aprile, la disdetta per non pagare la sanzione va fatta entro martedì 12 aprile 2016; se l'appuntamento è fissato per lunedì 18 aprile, la disdetta va fatta entro giovedì 14 aprile.

Si tratta di un gesto di rispetto nei confronti degli altri, che consente di migliorare l'efficienza del sistema a vantaggio di tutti: in questo modo, infatti, la prestazione sanitaria viene resa disponibile per un altro utente, contribuendo al contenimento dei tempi di attesa.

La disdetta di un appuntamento può essere fatta :

  • telefonando al numero verde gratuito 800.651.941  con risposta di un operatore negli orari indicati per le prenotazione (dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17.00 e il sabato dalle 8,00 alle 13.00).  E’ sufficiente avere a portata di mano il foglio di prenotazione e rispondere alle domande formulate dall'operatore;
  • presentandoti in anticipo agli Sportelli Unici dell'Auslo in farmacia (Farmacie del Comune di Piacenza - Farmacie della Provincia di Piacenza)
  • collegandoti al tuo Fascicolo sanitario elettronico
  • collegandoti a CUP Web  per disdette on line. Disdici ora con CUP Web
  • attraverso l’app per smartphone e tablet “ER Salute” disponibile per dispositivi Android, Apple e Windows Phone, che sarà possibile scaricare attraverso gli Store ufficiali.

MANCATA DISDETTA - SANZIONE - RICHIESTA DI ANNULLAMENTO DELLA SANZIONE

Chi non disdice la prenotazione nei tempi previsti, a titolo di sanzione pagherà il ticket previsto per le fasce di reddito più basse (fino a un importo massimo per ricetta pari a 36,15 euro, ad eccezione della chirurgia ambulatoriale che prevede un tetto massimo di Euro 46,15). Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all'esenzione (sia per reddito che per patologia o invalidità).

Il cittadino che riceve la sanzione può richiederne l’annullamento solo nel caso in cui la mancata disdetta sia dipesa da motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (es. lutto, incidente, motivi di salute, ecc.). L’annullamento va richiesto attraverso la presentazione dell’apposito modulo.

Questa pagina è stata modificata il: 10/02/2017

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337