Home / Prenotazioni e disdette

Prenotazioni e disdette di visite ed esami del Servizio sanitario

PRENOTAZIONE DI VISITE ED ESAMI

Con la prescrizione del medico, puoi prenotare visite o esami:

Telefonando al numero verde gratuito 800.651.941 (CUPTEL)  è possibile prenotare le prestazioni di specialistica ambulatoriale nelle strutture dell'Ausl  e delle strutture sanitarie convenzionate del territorio. Il numero è attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, sabato chiuso. Si ricorda che al momento della prenotazione è necessario avere la richiesta del medico curante o dello specialista, prescritta sulla ricetta rossa, oppure il promemoria della ricetta elettronica. Al momento della prenotazione, l’operatore comunica luogo, data, ora e tipo di prestazione prenotata, eventuali consigli utili e l’importo del ticket, se dovuto.

Presentandoti agli Sportelli Unici dell'Ausl o in farmacia (Farmacie del Comune di Piacenza - Farmacie della Provincia di Piacenza)

Collegandoti a CUP Web o al tuo Fascicolo sanitario elettronico per prenotazioni on line

Accesso alle varie modalità di prenotazione

DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE

A chiunque può capitare di non potersi presentare a una visita o un esame.
In questo caso è necessario disdire o spostare l'appuntamento della prenotazione con un anticipo di almeno due giorni lavorativi pieni dalla data fissata per l'appuntamento, escludendo il giorno dell'appuntamento stesso. Sono esclusi i festivi, mentre il sabato è lavorativo.

Si tratta di un gesto di rispetto nei confronti degli altri, che consente di migliorare l'efficienza del sistema a vantaggio di tutti: in questo modo, infatti, la prestazione sanitaria viene resa disponibile per un altro utente, contribuendo al contenimento dei tempi di attesa.

La disdetta o lo spostameto di un appuntamento possono essere fatti :

  • telefonando dalle 6,00 alle 24,00 al numero verde gratuito 800.651.941: un risponditore automatico, (utilizzando l'opzione n.1) guiderà l'operazione di disdetta. Per la riuscita dell'operazione occorre avere a portata di mano il foglio di prenotazione riportante il codice di prenotazione ,conoscere la data di nascita dell'assistito e prendere nota del codice di disdetta comunicato dal risponditore
  • presentandoti in anticipo agli Sportelli Unici dell'Auslo in farmacia (Farmacie del Comune di Piacenza - Farmacie della Provincia di Piacenza)
  • collegandoti al tuo Fascicolo sanitario elettronico
  • collegandoti a CUP Web  per disdette on line. Disdici ora con CUP Web
  • attraverso l’app per smartphone e tablet “ER Salute” disponibile per dispositivi Android, Apple e Windows Phone, che sarà possibile scaricare attraverso gli Store ufficiali.

MANCATA DISDETTA/SPOSTAMENTO - SANZIONE - RICHIESTA DI ANNULLAMENTO DELLA SANZIONE

Chi non disdice o non sposta la prenotazione nei tempi previsti, a titolo di sanzione pagherà il ticket previsto per le fasce di reddito più basse (fino a un importo massimo per ricetta pari a 36,15 euro, ad eccezione della chirurgia ambulatoriale che prevede un tetto massimo di Euro 46,15). Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all'esenzione (sia per reddito che per patologia o invalidità).

Il cittadino che riceve la sanzione può richiederne l’annullamento solo nel caso in cui la mancata disdetta o spostamento dell'appuntamento siano dipesi da motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (es. lutto, incidente, motivi di salute, ecc.). L’annullamento va richiesto attraverso la presentazione dell’apposito modulo.

Questa pagina è stata modificata il: 21/09/2018

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337