Dipartimento della Sicurezza

U.O. Medicina legale

Visite collegiali per rilascio di certificazione di idoneità alla guida per soggetti con disabilità, o segnalati dal Prefetto o dal competente Ufficio della MCTC (Motorizzazione Civile e dei Trasporti in Concessione) per incidente stradale, abuso d’alcool o sostanze stupefacenti

Nei casi previsti dall’art. 119, comma 4, del D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 “Nuovo codice della strada”, le visite mediche collegiali per l’idoneità psico-fisica al rilascio/rinnovo della patente di guida sono effettuate da apposite commissioni (dette C.M.L) costituite in ogni capoluogo di provincia presso le Aziende Sanitarie Locali.

Segreteria C.M.L. (Commissione Medica Locale Patenti di Guida)
P.le Milano, 2 – 3° piano – blocco B

29121 Piacenza
(unica sede competente per l’intero territorio provinciale di Piacenza)

fax                  0523.31.7822
e-mail             commissionepatenti@ausl.pc.it

Le prenotazioni per le visite mediche collegiali di idoneità alla guida possono essere effettuate solo dalla persona interessata, o da un suo delegato,  presso l’Ufficio di Segreteria (in caso di rinnovo occorre presentarsi con la patente) da martedì a venerdì dalle h. 8.30 alle h. 10.30

Per informazioni telefoniche si può contattare la segreteria, esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
martedì e giovedì dalle h. 13.30 alle h. 14.30 tel. 0523 31.7823/24

Solo ed esclusivamente a coloro che hanno già effettuato visite presso la C.M.L. di Piacenza,  viene offerta la possibilità della prenotazione a distanza.
Per usufruire della prenotazione a distanza, che è riservata solo a coloro che sono già in carico alla C.M.L. di Piacenza per patologie o condizioni  personali, occorre seguire la seguente procedura.

1. Scaricare i seguenti moduli (modulo 1 e modulo 2) da compilare debitamente e firmare

2. Scannerizzare la patente di guida e i moduli di cui al punto 1. regolarmente compilati

3. Trasmettere la documentazione di cui al punto 2. all’indirizzo email commissionepatenti@ausl.pc.it indicando chiaramente

  • numero di FAX a cui la C.M.L. di Piacenza trasmetterà la lettera di convocazione (attualmente non è possibile rispondere ad indirizzi email)
  • numero di telefono attivo dove sia possibile rintracciare l’utente.

4. L’utente riceverà al numero di FAX indicato, la lettera di invito con giorno, ora e luogo di convocazione a visita oltre ad altre eventuali prescrizioni (documentazione sanitaria richiesta, ausili, ecc…).

Questa pagina è stata modificata il: 24/03/2017

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337