Nei casi previsti dall’art. 119, comma 4, del D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 “Nuovo codice della strada”, le visite mediche collegiali per l’idoneità psico-fisica al rilascio/rinnovo della patente di guida sono effettuate da apposite commissioni (dette C.M.L) costituite in ogni capoluogo di provincia presso le Aziende Sanitarie Locali.
Segreteria C.M.L. (Commissione Medica Locale Patenti di Guida)
P.le Milano, 2 – 3° piano – blocco B
29121 Piacenza (unica sede competente per l’intero territorio provinciale di Piacenza)
fax 0523.31.7822
e-mail commissionepatenti@ausl.pc.it
Segreteria Commissione patenti - Orari di apertura al pubblico dal 1° Marzo:
Per prenotazioni e informazioni telefoniche dal 1°Marzo: tel. 0523-317823, 0523-317824, 0523-317833
Per usufruire della prenotazione a distanza, occorre:
1. Scaricare i seguenti moduli (modulo 1 e modulo 2) completarli e firmarli
2. Scannerizzare la patente di guida e i moduli
3. Trasmettere la documentazione all’indirizzo email commissionepatenti@ausl.pc.it indicando chiaramente il numero di telefono attivo dove sia possibile rintracciare l’utente.
4. L’utente riceverà tramite raccomandata la lettera di invito con giorno, ora e luogo di convocazione a visita oltre ad altre eventuali prescrizioni (documentazione sanitaria richiesta, ausili, ecc…).
Dal 14 febbraio 2022 il pagamento relativo alla imposta di bollo di € 16.00 e dei diritti di legge di € 10.20 per il dipartimento dei Trasporti terresti ai fini del rinnovo, rilascio, revisione e duplicato della patente deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA.. La nuova modalità di pagamento avviene attraverso l’accesso con SPID al “Portale dell’Automobilista”.
I pagamenti effettuati prima del 14 febbraio 2022 con i tradizionali bollettini intestati ai conti correnti della Motorizzazione civile saranno considerati validi fino al 31 marzo 2022.
Nel caso di rinnovo della Patente di Guida i pagamenti dovranno essere effettuati tramite piattaforma PagoPA utilizzando il sito: www.ilportaledellautomobilista.it
NB : 10 giorni prima della visita l’utente dovrà presentare alla Segreteria della Commissione Patenti le ricevute dei pagamenti effettuati.
In questi casi dovrà essere effettuato , sempre tramite piattaforma PagoPA, utilizzando il sito: www.ilportaledellautomobilista.it il solo versamento di Euro 16,00
NB : 10 giorni prima della visita l’utente dovrà presentare alla Segreteria della Commissione Patenti le ricevute dei pagamenti effettuati.
N.B. si rammenta che i versamenti devono essere effettuati in data non antecedente ad un mese rispetto alla visita.
Per scaricare il manuale aggiornato delle informazioni sulle modalità di pagamento collegarsi al seguente link previa registrazione con SPID al portale dell’automobilista https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/guida-ai-servizi-spid e scaricare il manuale cliccando la voce
Sul “Portale dell’Automobilista” (www.il portaledellautomobilista.it) sono riportate in dettaglio le operazioni necessarie per i pagamenti.
Per ulteriori informazioni: https://www.mit.gov.it/guida-pagamenti-pratiche-motorizzazione-con-pagopa
Ultimo aggiornamento: 28/02/2022