Home / News / Importante donazione di Armonia all'Ospedale della donna

21/06/2022

Importante donazione di Armonia all'Ospedale della donna

I fondi raccolti serviranno per l'acquisto di strumenti sanitari utili alle attività di ginecologia, senologia e chirurgia proctologica

Armonia di nuovo a fianco delle donne piacentine. L’associazione ufficializza oggi un’importante donazione all’Azienda Usl di Piacenza, destinando 60mila euro all’acquisizione di alcuni strumenti sanitari. 
Nelle intenzioni di Armonia, la cospicua cifra servirà a finanziare un isteroscopio, resettori bipolari, una pompa e un ecotomografo. I presidi saranno impiegati delle equipe di Ginecologia, Chirurgia senologia e Chirurgia proctologica, per interventi e attività cliniche che si svolgono nel presidio della Val Tidone. 
La donazione dell’associazione permette quindi all’Azienda di qualificare ulteriormente il progetto dell’Ospedale della Donna di Castel San Giovanni. 
In particolare, l’utilizzo più specifico degli strumenti sanitari che saranno acquistati riguarda l’ambito ginecologico. I dispositivi consentiranno all’equipe guidata da Renza Bonini di proseguire nella direzione già tracciata, ovvero di utilizzare tecniche chirurgiche sempre più mininvasive.
I vantaggi di questa scelta sono evidenti: i tempi di permanenza “sotto i ferri” si accorcia, si riduce il dolore post operatorio e diminuiscono i giorni di ricovero e di ripresa della paziente. L’approccio minivasivo è sempre più utilizzato soprattutto per interventi laparoscopici, in ambito oncologico ma anche per patologie benigne. Per quanto riguarda poi l’ecotomografo, questo potrà essere utilizzato anche dai chirurghi senologi e dai chirurghi proctologi. 
Leggi il comunicato stampa: http://www.ausl.pc.it/comunicatistampa/1041/importante-donazione-di-armonia-all-ospedale-della-donna.html

Ultimo aggiornamento: 16/03/2022

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101