Home / News / Umanizzazione delle cure: utopia o reale possibilità?

04/12/2019

Umanizzazione delle cure: utopia o reale possibilità?

Evento di aggiornamento per i professionisti sanitari in programma martedì 10 dicembre in Sala Colonne

Umanizzazione delle cure: utopia o reale possibilità? È questo il tema di un evento di aggiornamento per i professionisti sanitari in programma martedì 10 dicembre in Sala Colonne a partire dalle ore 14.15. Il convegno è promosso dal dipartimento di Onco-ematologia in collaborazione con la sezione Emilia-Romagna dell’Associazione italiana di Oncologia medica (Aiom), l’Associazione malato oncologico piacentino (Amop), il Collegio italiano dei primari oncologici medici ospedalieri (Cipomo) e l’Associazione volontari ospedalieri (Avo).
Il programma prevede un’introduzione di Luigi Cavanna, direttore del dipartimento di Onco-ematologia dell’Ausl di Piacenza. A fare il punto sull’umanizzazione in ospedale, per sapere quali sono i traguardi raggiunti e gli orizzonti di lavoro, saranno poi chiamati i medici Elisa Anselmi e Claudia Biasini, la psicologa Michela Monfredo, la coordinatrice Monica Muroni e la biologa Serena Trubini.
Giuseppe Civardi parlerà quindi del processo all’interno delle case di cura, mentre Annamaria Bruccola, Claudia Ferrari e Silvana Tagliaferri racconteranno quale ruolo possono svolgere gli operatori sociosanitari (Oss) in ospedale e in Casa della Salute. Altre importanti voci del convegno saranno quella dei pazienti e delle associazioni di volontariato, con le presidenti di Avo Anna Boccellari e Amop Romina Piergiorgi. Si chiude con una riflessione sul ruolo del giornalista: Barbara Sartori proporrà un focus su come diffondere il tema.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2020

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101