Home / News / Covid19, attivata l’equipe Psicosociale Emergenza

07/03/2020

Covid19, attivata l’equipe Psicosociale Emergenza

Un gruppo di psicologi formati ed esperti è a disposizione di operatori e familiari dei pazienti

L’Azienda Usl di Piacenza ha attivato l’equipe Psicosociale Emergenza, un gruppo di psicologi formati ed esperti che sono a disposizione di operatori e familiari dei pazienti nell’ambito delle situazioni di difficoltà che si possono creare a seguito della diffusione del virus covid19.
Si tratta di gestire una situazione complessa sul piano organizzativo e umano; l’Azienda è profondamente consapevole delle pesanti ricadute sui cittadini e sanitari e si sta quindi impegnando.
L’equipe Psicosociale Emergenza è stata costituita per rispondere ai bisogni di assistenza psicologica delle persone esposte a eventi collettivi, naturali e sociali, di carattere fortemente stressante o traumatico.
I professionisti del gruppo offrono un aiuto specialistico indicato per rispondere ai bisogni psicologici rilevanti e crescenti degli operatori che si trovano esposti a un livello molto elevato di stress e dei familiari che vivono situazioni di estrema preoccupazione, dolore, incertezza.

L’équipe è composta da 24 psicologi psicoterapeuti, specificamente formati nella psicologia dell'emergenza, di cui 20 dipendenti dell’Azienda Usl di Piacenza e 4 liberi professionisti, coordinati da Paola Frattola.
Gli interventi clinici sono di tipo individuale e di gruppi. Si rivolgono sia ai cittadini colpiti dalla malattia, sia ai professionisti dell'emergenza, sottoposti a un carico di lavoro straordinario.
Il servizio è inoltre rivolto ai singoli e alle famiglie che stanno affrontando lutti correlati all'epidemia, per sostenerli nella rielaborazione del trauma.
Per i familiari di persone degenti che si trovano a casa in isolamento è previsto un colloquio telefonico per favorire, nel rispetto di ogni riservatezza, l’espressione di vissuti di paura e timori per il congiunto ricoverato, di incertezza sull’evoluzione della malattia e sul senso del contagio,  con l’obiettivo di ricomporre per quanto possibile la sofferenza.
Agli operatori, impegnati nella gestione di situazioni traumatiche e stressanti, è offerto un intervento finalizzato a rinforzare le risorse personali e di gruppo e ridurre le tipiche reazioni che possono manifestarsi.

Gli operatori possono accedere agli interventi al di fuori del turno e in orario di lavoro recandosi nella postazione predisposta nel Polichirurgico; gli psicologi sono a disposizione tutti i giorni  dalle ore 13 alle 16 . Inoltre è pianificata la loro presenza una volta alla settimana a Fiorenzuola e Castel San Giovanni.
I sanitari che si trovano al domicilio in isolamento fiduciario o in malattia da covid 19 sono contattati telefonicamente.

Questa pagina è stata modificata il: 26/06/2020

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101