Home / News / Benessere e sicurezza sul lavoro come spazio mentale per gli operatori sanitari di prima linea

22/06/2020

Benessere e sicurezza sul lavoro come spazio mentale per gli operatori sanitari di prima linea

Come contattare l'Equipe di Psicologia dell’Emergenza

I nostri operatori sanitari sono professionisti competenti e allenati alla gestione dello stress. Il Covid19 ha richiesto loro di lavorare in condizioni estreme: la professionalità rimane uno strumento imprescindibile ma la fatica e la sofferenza di operare per lungo tempo in uno stato di emergenza possono mettere alla prova anche i più esperti. L’Equipe di Psicologia dell’Emergenza è al fianco degli operatori per aiutarli a recuperare e rinforzare il senso di benessere e sicurezza sul lavoro … che è anche un luogo mentale del quale avere cura.
https://www.youtube.com/watch?v=vyRDt2ucLu8

Pandemia e trauma? Pandemia o trauma?
Scopriamo di cosa si occupa l’Équipe Psicologica per l’Emergenza, attraverso le immagini di alcuni nostri cittadini, testimoni della fase acuta e della cura. Ascoltiamo le preziose indicazioni degli psicologi EPE.
Una condizione prolungata di isolamento imposto dalle misure restrittive; un clima emotivo generalizzato di paura; le immagini tragiche della televisione, dei social, dei messaggi di whatsapp...
E poi i lutti, l’incertezza, le notizie e i decreti che si avvicendano.
Questo e altro ci ha accomunato nella sofferenza, individuale e collettiva. A fianco dei sanitari e dei cittadini, l’EPE è stata ed è un riferimento per affrontare la sofferenza del Covid19.
Chiama 3497217345: un’équipe di psicoterapeuti ti risponde e aiuta ad affrontare il tuo stress e quello di familiari o amici.
https://www.youtube.com/watch?v=f6w1swkwQ80

Coronavirus, riconoscere, prevenire e risolvere disagi da stress o post traumatici https://www.youtube.com/watch?v=04T4veKTi64

 

 

Ultimo aggiornamento: 26/06/2020

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101