Assistenza al paziente oncologico ed ematologico in Valdarda

Inserita in data 3/3/2013

Attenzione, il contenuto di questa notizia potrebbe non essere più attuale.
Puoi visualizzare le ultime news sulla Home Page del sito oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno

I pazienti oncoematologici sono spesso malati complessi: spostarli, soprattutto durante trattamenti, può essere difficile e faticoso sia per la persona sia per la famiglia che li assiste.  Per questo negli anni l’Azienda Usl di Piacenza ha sviluppato una rete di punti in provincia, che potesse avvicinare il più possibile i luoghi di cura a coloro che devono usufruire delle terapie. La rete oncologica è oggi una realtà consolidata sul Piacentino.

La logica è quella di una presa in carico il più capillare possibile, vicino a casa: i malati possono contare, oltre che su Piacenza, sui centri di Bobbio, Castelsangiovanni e Fiorenzuola, per avere un punto di appoggio in cui operano medici e infermieri in grado di prendersi cura di loro.

Del tema si parlerà giovedì 7 marzo a Fiorenzuola, alle ore 20.30 all’auditorium San Giovanni.

La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Piacenza, Amop, Apl e Aido Fiorenzuola, racconterà come è stata organizzata l'assistenza al paziente oncologico ed ematologico in Valdarda, dalla diagnosi alle cure palliative.
L'incontro è moderato da Giuseppe Civardi, direttore della Medicina a Fiorenzuola e inizia alle ore 20.30.
Dopo i saluti delle autorità, il dottor Cavanna introduce la rete oncologica aziendale, mentre Daniele Vallisa (direttore di Ematologia) illustra quella ematologica. L’incontro entra poi nello specifico dell’attività del Day hospital in Valdarda, con la presentazione di alcuni specialisti che vi operano. Romina Piergiorgi, presidente Amop, e Mara Conti, presidente Apl, portano quindi la testimonianza del mondo del volontariato. Si chiude con Raffaella Bertè, responsabile della rete di cure palliative, che ne illustra il percorso multidisciplinare.

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337