Nuova risonanza magnetica all'ospedale di Fiorenzuola

Inserita in data 12/10/2017

Attenzione, il contenuto di questa notizia potrebbe non essere più attuale.
Puoi visualizzare le ultime news sulla Home Page del sito oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno
La nuova risonanza magnetica da 1,5 tesla dell’ospedale di Fiorenzuola è stata installata durante l’estate. Dopo la necessaria fase autorizzativa e di collaudo, da settembre si è dato il via all’utilizzo dell’apparecchiatura, perfezionando la formazione del personale tecnico. Dalle prossime settimane è previsto l’avvio a pieno regime, per arrivare a una performance giornaliera di 12 esami diagnostici. Il volume di attività annuo stimato è quindi di circa 3mila risonanze magnetiche.
L’apparecchiatura è stata acquistata nell’ambito di una convenzione tra l’Azienda Usl di Piacenza e l’Agenzia regionale Intercenter: lo strumento è costato poco meno di 900mila euro, cui si aggiungono le spese per la sistemazione dei locali e degli impianti, tra cui la realizzazione di una gabbia a radiofrequenza, per ulteriori 203mila euro. Complessivamente, la nuova risonanza di Fiorenzuola è costata quindi 1.100.000 euro. La risonanza Philips Ingenia 1.5 T coniuga una buona affidabilità diagnostica (immagini di livello premium) con chiarezza digitale e velocità. L’ampio tunnel di ingresso contribuisce a ridurre il senso di claustrofobia che può colpire alcuni pazienti. Inoltre, l'anello luminoso sulla parte frontale del magnete e l'illuminazione regolabile contribuiscono alla sensazione di spaziosità del sistema. Infine, il rumore acustico del gradiente percepito dal paziente è ridotto rispetto alle apparecchiature tradizionali.
La nuova risonanza permette di eseguire una vasta gamma di valutazioni: dagli studi di routine fino alle applicazioni emergenti. Gli strumenti di esplorazione e le soluzioni diagnostiche avanzate potenziano le funzionalità dell’imaging seguendo le principali tendenze del settore sanitario in campi quali la neurologia, l’oncologia e la cardiologia.
Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337