Il caso della piccola Elisa, malata di leucemia. Ecco come diventare donatore di midollo

Inserita in data 29/10/2017

Soltanto 1 persona su 100.000 è compatibile con chi sta aspettando un trapianto di midollo osseo. Diventa anche tu donatore! Potrai contribuire a salvare delle vite, non solo quella della piccola Elisa, la piccola di tre anni che in questi giorni è salita alla ribalta delle cronache perchè ammalata di una grave forma di leucemia (https://www.facebook.com/salviamoelisa/)
Piacenza puoi rivolgerti ad Admo (http://www.admoemiliaromagna.it/news/piacenza) oppure al Servizio immunotrasfusionale dell’ospedale di Piacenza: volontari e personale sanitario sono pronti a rispondere alle tue domande e a effettuare l'esame di tipizzazione HLA, necessario per iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo #IBMDR
Più persone sensibilizziamo insieme, più entrano a far parte del registro, più opportunità ci sono per tutti coloro che sono in attesa di un trapianto.
Per diventare donatori occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e peso corporeo non inferiore ai 50 kg, nonché essere in buona salute.
La tipizzazione consiste in un semplice prelievo gratuito, per il quale non serve la prescrizione medica. I dati genetici vengono inseriti nel registro donatori. Si dona il midollo solo in caso di compatibilità: potrebbe essere per Elisa o per chiunque altro. Si resta donatori fino a 55 anni.
Ricordiamo che NON E' POSSIBILE VERIFICARE LA PROPRIA COMPATIBILITA' CON UN SINGOLO PAZIENTE IN ATTESA DI TRAPIANTO, ma iscrivendosi al Registro IBMDR ci si rende disponibili, in forma del tutto anonima e gratuita, per tutti coloro che, in tutto il mondo, necessitano di un trapianto di midollo osseo per guarire.
Fuori Piacenza ci si può rivolgere a ADMO Federazione Italiana ONLUS

Per maggiori informazioni:

Admo Emilia Romagna

Admo

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337