Restauro di un bassorilievo policromo nella Farmacia ospedaliera

Inserita in data 16/5/2018

Continua l’impegno dell’Azienda Usl di Piacenza per valorizzare il proprio patrimonio storico, culturale e artistico e renderlo fruibile alla cittadinanza. Viene presentato oggi il restauro conservativo di un bassorilievo policromo. L’opera, di autore ignoto, risalente presumibilmente alla seconda metà del XV secolo, è collocata in un locale del magazzino della Farmacia ospedaliera, in un ambiente molto simile a quella che poteva essere una piccola cappella attigua al refettorio usato all'epoca dai frati.
La scultura rappresenta una cosiddetta Imago pietatis, raffigurante Gesù morto in posizione eretta, visibile dalla vita in su fuori dal sepolcro, gli occhi chiusi e le mani incrociate sul ventre. L’opera è stata restaurata, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, da Davide Parazzi. L’intervento è stato reso possibile dal contributo del Rotary Club Piacenza Farnese, che ha donato i 3000 euro necessari per i lavori.
Con ogni probabilità l’opera non era collocata originariamente in questa postazione ma in un luogo di passaggio, forse anche in esterno, dove le persone potevano toccarla in atto devozionale: forse poteva essere in ambiente attiguo all'ospedale, non escludendo la grande chiesa, oggi perduta, che sorgeva dove attualmente abbiamo San Giuseppe.
In epoca ignota il bassorilievo è stato spostato, causando perdite o rotture di parte dell’immagine. 

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337