Tu S.ei M.eraviglia: evento di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla

Inserita in data 14/6/2018

Attenzione, il contenuto di questa notizia potrebbe non essere più attuale.
Puoi visualizzare le ultime news sulla Home Page del sito oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno

La sclerosi multipla è una malattia cronica, spesso invalidante, che colpisce il sistema nervoso centrale; i sintomi essere lievi, come l'intorpidimento degli arti, o severi, come paralisi o perdita della vista. L’aggravarsi della condizioni varia da individuo a individuo e non è prevedibile.

Può esordire a ogni età, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Per frequenza è la seconda malattia neurologica nel giovane adulto e la prima di tipo infiammatorio cronico.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica, la sezione piacentina dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha promosso un evento speciale, in collaborazione con l’Azienda Usl di Piacenza.

L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di cambiare il modo comune di pensare alla sclerosi multipla, in particolare per quanto riguarda l’universo femminile.

Proprio mettendo insieme le sinergia tra pazienti e operatori, è nato l’evento Tu S.ei M.eraviglia, una sfilata di dieci donne affette dalla Sclerosi multipla. “Per una notte vogliamo sentirci principesse, perché tutti i giorni – evidenziano – siamo guerriere”. La passerella si svolge domenica 17 giugno, nei chiostri di Santa Maria di Campagna, a Piacenza, con inizio alle ore 19. La sfilata sarà accompagnata dal coro InCanto Libero e dal duo Le Socie. Presenta Pier Cesare Licini, con Maria Antonia ed Esmeralda. Gli abiti, anni Cinquanta, saranno messi a disposizione da Danzando, il trucco da Nat, mentre le acconciature sono curate da Monica Rossi e Free Style. L’ingresso è libero. Le offerte saranno devolute alla sezione Aism di Piacenza.

“Vogliamo cercare di dare risalto alla donna come persona prima che come malata, mostrando come qualsiasi potenzialità possa essere realizzata.  Non perdetevi la poesia di questo evento, la forza e la bellezza delle modelle”.

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337