Un’app per orientarsi in ospedale e accedere dallo smartphone ai totem eliminacode

Inserita in data 29/6/2018

Attenzione, il contenuto di questa notizia potrebbe non essere più attuale.
Puoi visualizzare le ultime news sulla Home Page del sito oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno

Si chiama Piacenza, Il mio ospedale la nuova app dell’Azienda Usl di Piacenza - realizzata in co-progettazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - che guida e accompagna gli utenti all’interno del presidio sanitario cittadino.

L’applicazione per smarphone è dedicata in particolare alle persone con disabilità visive e permette loro di raggiungere reparti e servizi seguendo i percorsi con il proprio cellulare. Inoltre, gli utenti possono prenotare un posto agli sportelli Cup e in Farmacia distribuzione diretta grazie all’integrazione dell’app con i totem eliminacode dell’ospedale.

La funzione voiceover del cellulare consente di essere guidati e di rendere questi servizi pienamente accessibili ai ciechi e agli ipovedenti,

che ne hanno testato le funzionalità affiancando l’Ausl e l’azienda sviluppatrice della tecnologia, TapMyLife@, durante tutte le fasi di progettazione.
Piacenza, Il mio ospedale può essere utilizzata anche da qualsiasi cittadino: è utile a chi si deve visitare una persona ricoverata, ma anche a chi deve fare una visita o un esame. L’app accompagna l’utente nei reparti, negli ambulatori, nelle aree dedicate agli esami e agli accertamenti, nei Centri unici di prenotazione (CUP) e negli ambienti dedicati alla distribuzione dei farmaci. Fornisce indicazioni ulteriori costantemente aggiornate sui servizi offerti dalla struttura ospedaliera (sedi, orari, recapiti e contatti).

Una volta in prossimità dell'area ospedaliera di Piacenza, l’app aggancia un sistema di accoglienza virtuale che permette l'interazione con lo spazio circostante.

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337