Gestire la sicurezza degli utenti disabili o svantaggiati nei luoghi di lavoro

Inserita in data 10/10/2018

Attenzione, il contenuto di questa notizia potrebbe non essere più attuale.
Puoi visualizzare le ultime news sulla Home Page del sito oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno

L’Ausl di Piacenza e l’Associazione Ambiente e Lavoro organizzano un incontro dedicato al tema “Gestire la sicurezza degli utenti disabili o svantaggiati nei luoghi di lavoro”. Il convegno è in calendario per giovedì 18 ottobre, dalle 8.30 alle 13.00, in Sala Colonne (nucleo antico dell’ospedale di Piacenza).

Introducono Corrado Cappa, direttore di Psichiatria di Collegamento e Inclusione Sociale e Franco Pugliese, direttore del Dipartimento della Sicurezza insieme a Costanza Ceda, direttore Sociosanitario.

I temi sono diversi. Si comincia dalla nuova legge regionale, con un focus sugli aspetti normativi e nuove prospettive del servizio di inserimento lavorativo dei disabili: obiettivi, metodologie, attori coinvolti, processi (Paola Cicognani, direttore Agenzia Regionale per il Lavoro). Di disabilità e lavoro parla poi il dottore Cappa, ribadendo l’importanza del lavoro per le persone disabili e per i contesti in cui sono inseriti. Cinzia Bassi assistente sociale del Sert di Piacenza, interviene quindi sull’accoglienza dei disabili sul luogo di lavoro e il ruolo dell’educatore. Ancora, Pugliese e Giampietro Scaglione trattano del ruolo della salute e sicurezza e dell’addestramento/formazione nel lavoro del disabile. Gli aspetti psicologici e le implicazioni per il lavoratore, per la famiglia, per il contesto relazionale nel luogo di lavoro sono affidati a Giuseppe Ferrari, psicologo e psicanalista, presidente della Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo sviluppo sociale. Il punto di vista dei datori di lavoro e dell’utente vengono portati da Francesca Zurla, pedagogista della Psichiatria di Collegamento e Inclusione Sociale. Infine Cappa, insieme al sociologo Stefano Grandi, parla delle risultanze dell’analisi condotta con il questionario. Chiude Nanda Montanari, presidente dell’Associazione Ambiente e Lavoro.

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337