Menopausa, parte da Castel San Giovanni una settimana di iniziative per le donne

Inserita in data 7/10/2019

Attenzione, il contenuto di questa notizia potrebbe non essere più attuale.
Puoi visualizzare le ultime news sulla Home Page del sito oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno

Sabato 12 ottobre si apre a Castel San Giovanni una settimana di eventi dedicati alla Menopausa in salute. Le giornate di sensibilizzazione coinvolgono diversi reparti e servizi dell’Azienda Usl di Piacenza.

Il primo appuntamento è nell’ospedale della Val Tidone, negli ambulatori di Medicina interna. L’iniziativa si rivolge alle donne che si trovano alle soglie della menopausa e a quelle che sono già in questa condizione, ovvero tra i 45 e i 60 anni. “Proponiamo a questo target di popolazione femminile – spiega il primario Carlo Cagnoniun incontro per conoscere fattori di rischio, complicanze, rimedi e cure”. Le donne interessate potranno prenotare il loro percorso e avere un colloquio con gli specialisti del reparto. L’incontro potrà essere utile, per le signore, per conoscere e misurare i propri fattori di rischio per fratture da fragilità, per individuare comportamenti potenzialmente nocivi da correggere, per conoscere la propria abituale introduzione alimentare di calcio, per apprendere le conseguenze delle fratture e le modalità per curarle e per sapere quali sono i possibili rimedi farmacologi, le loro potenzialità e il loro profilo di sicurezza”. “In presenza di fattori di rischio particolarmente rilevanti – aggiunge il dottor Cagnoni – sarà proposta l’esecuzione di un esame specifico per la misurazione della densità ossea”.
Le donne interessate possono prenotare un appuntamento personalizzato e gratuito per sabato 12 ottobre chiamando il numero 0523.302016 nelle mattine di mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.


Dopo l’iniziativa di sabato 12 curata dal Centro di riferimento aziendale per le Osteopatie metaboliche e l’Osteoporosi, la settimana di eventi dedicati alla menopausa prosegue poi con altri appuntamenti.
- Martedì 15 ottobre, alle ore 14.30 nella sala d’attesa della Sala parto dell’ospedale di Piacenza, è in programma un incontro sul tema Menopausa: come affrontarla.

- Mercoledì 16 ottobre, alle ore 15.30 al Centro per le famiglie di via Marinai d'Italia 41, è in calendario un incontro dedicato alla salute delle ossa: come vivere bene un'età delicata come la menopausa.

- Venerdì 18 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, il Consultorio familiare di piazzale Milano 6 a Piacenza, sarà aperto per colloqui e consulenze.

- Sempre venerdì 18 ottobre, ore 14.00, negli ambulatori di Oncologia (all’ospedale di Piacenza) sarà possibile partecipare all’incontro sull’agopuntura in menopausa. Per prenotazioni è possibile chiamare il nr.0523.302721 (da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00)

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337