Insegnanti a lezione.. di salute!

Inserita in data 17/1/2020

Attenzione, il contenuto di questa notizia potrebbe non essere più attuale.
Puoi visualizzare le ultime news sulla Home Page del sito oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno

Insegnare salute a scuola: su questo argomento si sono confrontati, a Cortemaggiore,  gli operatori di promozione della salute dell’Ausl di Piacenza e 102 docenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Durante la formazione, che si è svolta su due giornate, il direttore di Epidemiologia e promozione della salute Giorgio Chiaranda ha introdotto l'argomento e illustrato come questa si colleghi allo sviluppo delle competenze di vita e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030. Successivamente i docenti sono stati protagonisti dei lavori di gruppo sull’inserimento nelle attività curricolari delle tematiche del corso.

L’incontro è frutto dell’adesione dell’istituto comprensivo Terre del Magnifico, che comprende le scuole di Cortemaggiore, Villanova, San Pietro in Cerro, Castelvetro e Besenzone, alla rete delle scuole che promuovono salute, promossa dall'Azienda Usl di Piacenza nell’ambito della azioni del Piano regionale della Prevenzione della Regione Emilia-Romagna.

L'iniziativa è frutto dell’impegno congiunto di scuola, Ausl e Comune sui temi della salute e del benessere, che trova rinnovato slancio nell’attività gruppo di coordinamento gestionale (board) della Casa della Salute di Cortemaggiore, che ha coordinato la realizzazione dell’evento. I lavori prodotti saranno presentati alla cittadinanza  al prossimo open day.

 

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101