Cena benefica per sostenere la comicoterapia

Inserita in data 12/2/2020

Attenzione, il contenuto di questa notizia potrebbe non essere più attuale.
Puoi visualizzare le ultime news sulla Home Page del sito oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno

Il Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità femminile organizza anche quest’anno un'iniziativa di solidarietà in occasione delle celebrazioni dell’8 marzo. In quella serata, tradizionalmente dedicata a festeggiare le donne, è in programma una cena benefica al ristorante La Volta del Vescovo. La raccolta fondi quest’anno mette in primo piano un servizio importante che si svolge in Pediatria e Neonatologia all’ospedale di Piacenza: la comicoterapia.

Partecipando alla cena, si potrà contribuire a incrementare l’orario di presenza dei Clown Dottori della cooperativa sociale Casa Morgana in reparto.
Da anni il servizio coinvolge direttamente i piccoli pazienti ricoverati, i genitori e adulti di riferimento, nonché lo staff medico e infermieristico. I Clown Dottori hanno lavorato alla costruzione di un ambiente facilitante, affiancando il personale sanitario nel giro visite all’interno del reparto degenze e nel Pronto Soccorso Pediatrico. L’obiettivo è quello di rendere l’ambiente più accogliente, a misura di bambino, per far sì che i piccoli siano più collaborati, per esempio nel momento delle indagini diagnostiche.  

La comicoterapia accoglie anche il bisogno dei familiari di comunicare e scaricare le ansie legate al difficile momento dell’ospedalizzazione, rafforzando le loro capacità di gestire la situazione e di supportare i propri figli. I Clown Dottori aiutano i bambini ricoverati a migliorare il loro atteggiamento verso l’ospedale e la malattia, allontanando l’ansia che il ricovero genera (sia nel bambino sia nei genitori), migliorando la qualità della degenza e del rapporto tra medico, paziente e nucleo familiare.

Per prenotare un posto a cena:

tel.0523.315810
cell. 348.6407498
info@casamorgana.it

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101