Cena benefica per sostenere la comicoterapia

Inserita in data 12/2/2020

Il Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità femminile organizza anche quest’anno un'iniziativa di solidarietà in occasione delle celebrazioni dell’8 marzo. In quella serata, tradizionalmente dedicata a festeggiare le donne, è in programma una cena benefica al ristorante La Volta del Vescovo. La raccolta fondi quest’anno mette in primo piano un servizio importante che si svolge in Pediatria e Neonatologia all’ospedale di Piacenza: la comicoterapia.

Partecipando alla cena, si potrà contribuire a incrementare l’orario di presenza dei Clown Dottori della cooperativa sociale Casa Morgana in reparto.
Da anni il servizio coinvolge direttamente i piccoli pazienti ricoverati, i genitori e adulti di riferimento, nonché lo staff medico e infermieristico. I Clown Dottori hanno lavorato alla costruzione di un ambiente facilitante, affiancando il personale sanitario nel giro visite all’interno del reparto degenze e nel Pronto Soccorso Pediatrico. L’obiettivo è quello di rendere l’ambiente più accogliente, a misura di bambino, per far sì che i piccoli siano più collaborati, per esempio nel momento delle indagini diagnostiche.  

La comicoterapia accoglie anche il bisogno dei familiari di comunicare e scaricare le ansie legate al difficile momento dell’ospedalizzazione, rafforzando le loro capacità di gestire la situazione e di supportare i propri figli. I Clown Dottori aiutano i bambini ricoverati a migliorare il loro atteggiamento verso l’ospedale e la malattia, allontanando l’ansia che il ricovero genera (sia nel bambino sia nei genitori), migliorando la qualità della degenza e del rapporto tra medico, paziente e nucleo familiare.

Per prenotare un posto a cena:

tel.0523.315810
cell. 348.6407498
info@casamorgana.it

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101