Covid19, attivata l’equipe Psicosociale Emergenza

Inserita in data 6/3/2020

Attenzione, il contenuto di questa notizia potrebbe non essere più attuale.
Puoi visualizzare le ultime news sulla Home Page del sito oppure effettuare una ricerca con il motore di ricerca interno

L’Azienda Usl di Piacenza ha attivato l’equipe Psicosociale Emergenza, un gruppo di psicologi formati ed esperti che sono a disposizione di operatori e familiari dei pazienti nell’ambito delle situazioni di difficoltà che si possono creare a seguito della diffusione del virus covid19.
Si tratta di gestire una situazione complessa sul piano organizzativo e umano; l’Azienda è profondamente consapevole delle pesanti ricadute sui cittadini e sanitari e si sta quindi impegnando.
L’equipe Psicosociale Emergenza è stata costituita per rispondere ai bisogni di assistenza psicologica delle persone esposte a eventi collettivi, naturali e sociali, di carattere fortemente stressante o traumatico.
I professionisti del gruppo offrono un aiuto specialistico indicato per rispondere ai bisogni psicologici rilevanti e crescenti degli operatori che si trovano esposti a un livello molto elevato di stress e dei familiari che vivono situazioni di estrema preoccupazione, dolore, incertezza.
L’équipe è composta da 24 psicologi psicoterapeuti, specificamente formati nella psicologia dell'emergenza, di cui 20 dipendenti dell’Azienda Usl di Piacenza e 4 liberi professionisti, coordinati da Paola Frattola.
Gli interventi clinici sono di tipo individuale e di gruppi. Si rivolgono sia ai cittadini colpiti dalla malattia, sia ai professionisti dell'emergenza, sottoposti a un carico di lavoro straordinario.
Il servizio è inoltre rivolto ai singoli e alle famiglie che stanno affrontando lutti correlati all'epidemia, per sostenerli nella rielaborazione del trauma.
Per i familiari di persone degenti che si trovano a casa in isolamento è previsto un colloquio telefonico per favorire, nel rispetto di ogni riservatezza, l’espressione di vissuti di paura e timori per il congiunto ricoverato, di incertezza sull’evoluzione della malattia e sul senso del contagio,  con l’obiettivo di ricomporre per quanto possibile la sofferenza.
Agli operatori, impegnati nella gestione di situazioni traumatiche e stressanti, è offerto un intervento finalizzato a rinforzare le risorse personali e di gruppo e ridurre le tipiche reazioni che possono manifestarsi.
Gli operatori possono accedere agli interventi al di fuori del turno e in orario di lavoro recandosi nella postazione predisposta nel Polichirurgico; gli psicologi sono a disposizione tutti i giorni  dalle ore 13 alle 16 . Inoltre è pianificata la loro presenza una volta alla settimana a Fiorenzuola e Castel San Giovanni.
I sanitari che si trovano al domicilio in isolamento fiduciario o in malattia da covid 19 sono contattati telefonicamente.

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101