Test sierologici per insegnanti e operatori scolastici

Inserita in data 21/8/2020

Sicurezza a scuola: a Piacenza da lunedì al via i test sierologici per insegnanti e operatori scolastici

A chi sono rivolti
Al personale docente e non docente di nidi, materne, elementari, medie, superiori e istituti di istruzione e formazione professionale pubblici, paritari e privati.
Quando
Gli esami saranno effettuati a partire dal 24 agosto sino a una settimana prima dell'inizio delle attività didattiche o comunque prima dell'effettiva entrata in servizio, nel caso si venga reclutati dopo l'avvio dell'anno scolastico.
Come si svolgono i test
Gli interessati possono rivolgersi al proprio medico di famiglia o in alternativa, poiché non tutti i professionisti hanno dato la propria disponibilità a fare dell’esame, prenotare il test al numero verde 800.651.941.
In quest’ultimo caso il prelievo sarà eseguito al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza (da lunedì a venerdì dalle ore 12.30 alle 18.30)
Oltre al prelievo per la ricerca degli anticorpi, la persona sarà sottoposta anche a un tampone nasale. Il campione sarà processato solo qualora l’esame del sangue lo richiedesse. Questo permetterà di velocizzare e chiarire la diagnosi in tempi molto rapidi, evitando di richiamare i soggetti in un secondo tempo.
Cosa è necessario

Per effettuare il prelievo gli operatori scolastici devono consegnare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificare il loro stato di lavoro. Il modulo è scaricabile qui http://www.ausl.pc.it/comunicatiAziendali/DataFile.asp?FileID=1259 oppure può essere ritirato e compilato direttamente in loco.

 

Dal medico di famiglia
Coloro che si sottoporranno al prelievo dal proprio medico, qualora il sierologico fosse positivo, saranno chiamati dal Dipartimento di sanità pubblica per un tampone, mettendo in atto tutte le procedure conseguenti.
L’esito
L’esito del test sierologico e dell’eventuale tampone sarà notificato alle persone che aderiranno tramite Fascicolo sanitario elettronico e ritornerà al medico curante sul proprio gestionale di cartella clinica.


Per maggiori informazioni:

Modulo dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101