Offerte formative

Offerte formative

Premessa

La ricerca scientifica da una parte e le nuove normative dall'altra introducono nelle Aziende sanitarie continui cambiamenti del modo di lavorare e, poiché in un'Azienda di servizi i professionisti sono la principale ragione di successo, è fondamentale sviluppare al massimo le potenzialità degli operatori per metterli in grado di svolgere il loro ruolo professionale in modo qualificato e coerente con gli obiettivi aziendali.
Tutti gli operatori dell'Azienda sono chiamati a formarsi per:

  • aderire agli obiettivi formulati dal vertice strategico;
  • governare e favorire il cambiamento;
  • mantenere e qualificare la propria professionalità;
  • acquisire nuove conoscenze e nuove competenze

Con l'avvento dell' ECM ( educazione continua in medicina ), legislazione nazionale che ha stabilito che il personale sanitario ha l’obbligo di frequentare corsi di formazione accreditati ed acquisire un numero predeterminato di crediti formativi per ciascun anno solare, l’U. O. Qualità e Formazione ha acquisito il ruolo di provider della Regione Emilia Romagna per poter offrire corsi di aggiornamento professionale accreditati.

L'Azienda USL di Piacenza predispone per ogni anno un Piano Aziendale della Formazione che, a partire dagli obiettivi strategici dell'Azienda, analizza le esigenze espresse dal personale attraverso l'analisi di fabbisogno e le traduce in offerte formative orientate al perseguimento dei risultati.

Il Piano Annuale viene accreditato presso la Commissione regionale ECM e la frequenza ai corsi dà diritto ad acquisire crediti formativi. Il Piano comprende tutte le iniziative che vengono organizzate nel corso dell'anno centralmente, dall’U.O. Qualità e Formazione, o dai Centri Gestionali: questi corsi di aggiornamento sono rivolti prioritariamente ai dipendenti di ruolo dell'Azienda, ai Medici di Medicina Generale ed agli specialisti convenzionati. Alcuni eventi sono messi a disposizione anche dei professionisti esterni interessati che, in questo caso, devono chiedere di partecipare e, se previsto, pagare la quota di iscrizione.

In questi anni di attività e di valorizzazione delle risorse presenti in Azienda, si è arrivati a standardizzare alcuni percorsi formativi che supportano competenze trasversali all'Azienda nel senso che interessano molte categorie professionali e molte aree operative, e si è prodotto un Catalogo che ne dà evidenza.

UO Qualità e Formazione

Via Taverna, 49( Convento Olivetano – Edificio 6) – Piacenza

Centralino: 0523 301111

E-mail: formazione@ausl.pc.it

Questa pagina è stata modificata il: 11/01/2017

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337