Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)

Cosa è un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA)?

E’ l'iter proposto al paziente, dal suo primo contatto con il Sistema Sanitario (che di solito avviene attraverso il medico di famiglia o il Pronto Soccorso) fino al trattamento di cura e al controllo periodico ( follow up) dopo la diagnosi.

Il PDTA viene costruito dagli stessi professionisti sanitari che poi si impegnano a spiegarlo, condividerlo e ad applicarlo nella cura del paziente.

Nella moderna concezione di pratica medica, il PDTA tiene conto di tutti gli aspetti necessari per la presa in carico globale non tanto della malattia in sè, ma della persona malata e dei suo bisogni non solo sanitari, valorizzando perciò anche gli aspetti relazionali e comunicativi del percorso di cura.

 

PDTA AZIENDALI

RESPONSABILE

UO CAPOFILA

GARANZIE/SCOPO

CONTATTI

PDTA Paziente alcoldipendente

Dr. Antonio Mosti

 SERDP Città di Piacenza

Accoglienza, valutazione e diagnosi per pazienti con disturbo da uso di alcol (abuso/dipendenza). Garanzia di presa in carico multidisciplinare e trattamento multimodale: internistico, assistenziale, abilitativo-riabilitativo sociale e sanitario e
psicologico.

a.mosti@ausl.pc.it
e.molinaroli@ausl.pc.it

PDTA paziente con STEMI

Dr. Stefano Ferraro

Cardiologia e UTIC Piacenza

Garanzia di presa in carico appropriata e tempestiva in fase di accesso; garantire gestione infermieristica in fase di dimissione e follow up del paziente a un mese, a sei mesi e a un anno dall’episodio STEMI.

S.Ferraro@ausl.pc.it

PDTA Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

Dr. Rossetti Massimo

Neuropsichiatria e Psicologia dell’Infanzia e adolescenza

Diagnosi precoce, presa in carico, cura integrata e riabilitazione delle forme clinicamente gravi dei DCA (Trattamento integrato: internistico, psico-nutrizionale, psichiatrico, psicologico, abilitativo-riabilitativo sociale e sanitario).

m.rossetti@ausl.pc.it

PDTA Esordi psicotici

Dr. Massimiliano Imbesi

Direzione Centri Salute Mentale

Presa in carico del paziente attraverso un’attività multifunzionale erogata da équipe dedicata costituita da psichiatra, psicologo, infermiere e assistente sociale.

M.IMBESI@ausl.pc.it

PDTA Paziente con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)

Dr. Emilio Terlizzi

 Neurologia

Garantire uniformità nella presa in carico e nel trattamento dei pazienti affetti da SLA; gestione del paziente in un’ottica multidisciplinare già al momento della diagnosi e nelle fasi successive (anche territoriali).

E.Terlizzi@ausl.pc.it

PDTA Paziente STROKE

Dr. Donata Guidetti

 Neurologia

Garantire la tempestività della presa in carico al momento della chiamata al 118 e nella fase diagnostico-terapeutica. Garantire il proseguimento delle cure nella fase riabilitativa in acuto e post-acuzie.

D.Guidetti@ausl.pc.it

PDTA Percorso Nascita

Dr. ssa Mariacristina Molinaroli

 Consultori Familiari

Presa in carico della donna dall’inizio della gravidanza fino al puerperio compreso, accompagnandola durante tutte le fasi del percorso

M.MOLINAROLI@ausl.pc.it

PDTA Percorso paziente con autismo

Dr. Corrado Cappa

 Psichiatria di collegamento e Inclusione sociale

Garantire agli utenti nella fascia di età 0-30 anni e alle loro famiglie con sospetto diagnostico ASD (disturbo spettro autistico) una valutazione e una diagnosi precoci, un piano terapeutico abilitativo integrato con l'offerta di cura e di assistenza del Sistema Curante (Scuola - Famiglia-Servizi Sanitari- Servizi Sociali.

C.Cappa@ausl.pc.it

PDTA Paziente con linfomi e patologie linfoproliferative croniche

Dr. ssa Annalisa Arcari

 Ematologia

Garantire tempestività e appropriatezza della diagnosi di linfoma e altre patologie linfoproliferative e una presa in carico multidisciplinare del paziente per la scelta del miglior programma di cura immuno-chemioterapico e/o radioterapico.

A.Arcari@ausl.pc.it

PDTA Paziente con sclerosi multipla

Dr. Paolo Immovilli

 Neurologia

Garantire la tempestività dell’iter diagnostico, assicurare continuità assistenziale e una presa in carico multidisciplinare

CENTROSCLEROSIMULTIPLA@ausl.pc.it

PDTA Percorso trauma grave

Dr. Mario Pizzamiglio

Anestesia e Rianimazione Piacenza

Garantire la tempestiva e appropriata risposta del soccorso dalla fase pre-ospedaliera (attivazione 118, codifica della gravità del paziente, corretta ospedalizzazione) a quella ospedaliera (ottimizzazione dei tempi e delle risorse al fine di ridurre la mortalità del paziente)

M.PIZZAMIGLIO@ausl.pc.it

PDTA CA mammella

Dr. Dante Palli

Chirurgia generale ad indirizzo senologico

Assicurare appropriatezza di trattamento attraverso l’integrazione tra i diversi professionisti coinvolti (team multidisciplinare); garantire continuità delle cure alle pazienti in tutti i passaggi del percorso di cura.

BreastUnit@ausl.pc.it

Questa pagina è stata modificata il: 17/06/2019

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337