APL

L’Associazione Piacentina per lo studio e la cura delle Leucemie e altre malattie del sangue nasce nel 1987.

Lo scopo dell’associazione è quella di supportare la UO di Ematologia e CTMO di Piacenza per migliorare l’assistenza dei pazienti affetti da patologie ematologiche contribuendo all’acquisto di strumentazioni, erogando borse di studio per il personale medico e tecnico sanitario, supportando l’assistenza psicologica a pazienti e familiari, permettendo la partecipazione a corsi di formazione e convegni al personale sanitario ed aiutando ad implementare la ricerca clinica.

Grazie ad APL è stato possibile acquistare ad esempio le camere sterili per l’esecuzione dei trapianti di midollo osseo e fornire tutte le camere di degenza di frigoriferi per i pazienti.

Il Centro Trapianti è potuto così crescere fino a raggiungere l’accreditamento internazionale JACIE e la possibilità di eseguire trapianti da donatori non familiari.

APL ha contribuito così a ridurre i “viaggi della speranza” di molti malati che, in precedenza, dovevano recarsi in altre strutture lontane per effettuare le cure previste.

Attualmente grazie all’espansione del Centro Trapianti, alla collaborazione con il Lab. Di Immunogenetica e alle nuove terapie fornite dagli studi clinici è possibile curare a Piacenza molti di questi malati, presso una struttura con un personale medico, infermieristico e assistenziale altamente specializzato e in formazione continua.

La sede attuale di APL è presso l’Ospedale G. da Saliceto in via Taverna 49, presso gli studi medici del Reparto di Oncologia.

Presidente: Laura Battaglia
Tesoriere: Danilo Pautasso
Segretaria: Paola Giverti
Orario segreteria: martedì 10-12, giovedì 09-12 ( su appuntamento per il pubblico), venerdì 10-12   

TEL 0523/320462

Email: pgiverti@gmail.com

C/C Bancario per donazioni
Banca di Piacenza
IBAN: IT52L515612600CC0000030330

Codice fiscale per 5XMille
91075400332