Il Dipartimento Dipartimento di Sanità Pubblica, come definito nell'Atto Aziendale adottato con decisione del Direttore Generale n. 301 del 3.07.2008, è “la struttura organizzativa aziendale, cui competono le funzioni di promozione di salute, di prevenzione delle malattie e della disabilità e gli interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita”.
Attraverso la sua struttura organizzativa garantisce l’erogazione dei seguenti Livelli Essenziali di Assistenza (DPCM del 12 gennaio 2017 - GU Serie Generale n.65 del 18-3-2017 - Suppl. Ordinario n. 15):
Il funzionamento del Dipartimento e dei suoi organi gestionali sono descritti nella Deliberazione del Direttore Generale N° 533 del 31.12.2008.
Peculiarità del Dipartimento di Sanità Pubblica è la presenza di professionalità diverse (ingegneri, chimici, ecc.) oltre al personale di comparto e sanitario. I professionisti, oltre a garantire le attività connesse alla loro specificità nell’ambito delle rispettive strutture organizzative, assicurano un approccio trasversale e multidisciplinare ai problemi di salute attraverso la predisposizione di “programmi” interni al Dipartimento, orientati agli obiettivi strategici di sanità pubblica.
Ultimo aggiornamento: 24/11/2017