Home / Dipartimento di Sanità Pubblica / Vigilanza e Controllo

Vigilanza e Controllo

Il Dipartimento di Sanità Pubblica riconosce nell’assistenza sanitaria collettiva in ambienti di vita e lavoro la propria mission. Le leve sulle quali basa le proprie azioni sono rappresentate della promozione della salute, dalla prevenzione delle malattie e degli infortuni connessi ai rischi negli ambienti di vita e di lavoro, dalla sicurezza alimentare, dalla sanità ed il benessere animale.

Per garantire al meglio il proprio mandato, svolge, attraverso i Programmi Dipartimentali di Sicurezza Alimentare e Sicurezza Ambienti di Vita e Lavoro e le strutture complesse a questi afferenti, una serie di funzioni che comprendono anche la vigilanza e controllo.

Per il Dipartimento di Sanità Pubblica la vigilanza rappresenta un compito istituzionale finalizzato alla prevenzione dei rischi per la salute collettiva. Proprio per questo, la vigilanza viene agita in funzione della importanza dei rischi ai quali risulta esposta la collettività e la programmazione degli interventi tiene conto dell’apporto derivante dalla promozione della cultura della prevenzione.

La programmazione delle attività di vigilanza segue un percorso definito che prevede un’analisi del contesto nel quale si esplica l’azione, il rispetto di vincoli normativi comunitari, nazionali e regionali, le indicazioni della committenza locale e la selezione degli ambiti prioritari di intervento nella logica dei rischi connessi e dei relativi danni derivati.

Il DSP nell’espletare la funzione di vigilanza persegue trasparenza di metodi, indipendenza di valutazione, uniformità tecnica e correttezza procedurale anche attraverso l’implementazione di specifiche procedure periodicamente verificate nella loro applicazione e messe a disposizione dei portatori di interesse.

La periodica valutazione dei risultati, da intendersi non solo come restituzione di volumi di attività ma anche e soprattutto come descrizione sintetica della realtà, costituisce un ulteriore impegno del DSP che accanto all’esplicitazione dei criteri e degli indicatori alla base della programmazione delle attività future permette ai portatori di interesse di cogliere il significato concreto della Vigilanza. 

Ultimo aggiornamento: 04/04/2022

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101