Rendicontazione attività CCM anno 2008
Per la realizzazione degli impegni assunti nel piano annuale di attività per il 2008 l’Esecutivo dei CCM ha promosso gruppi di lavoro a cui hanno partecipato sia rappresentanti delle Associazione di volontariato che professionisti dell’Azienda USL di Piacenza:
- Gruppo di Lavoro lotta allo stigma
Nell’anno 2008 il gruppo di Lavoro ha orientato la propria attenzione su questa tematica avviando un percorso di rilevazione e valutazione sulla possibile presenza di pregiudizi tra gli operatori sanitari.
Il gruppo ha deciso di analizzare questo aspetto nell’ambito del rapporto tra il personale sanitario e i pazienti stranieri, che accedono ai servizi sia ospedalieri che ambulatoriali ed amministrativi, avvalendosi di un’indagine svolta dagli studenti del corso di Laurea infermieristica e finalizzata alla predisposizione della tesi.
I risultati dell’indagine hanno messo in luce che non esiste un pregiudizio nella presa in carico di pazienti stranieri da parte del personale sanitario, ma che è necessario chiarire meglio i percorsi organizzativi aziendali preposti alla risposta sanitaria per i pazienti stessi. A tal proposito è stato chiesto e realizzato che nel piano di formazione del 2009 fosse previsto un apposito corso al fine di migliorare il percorso di presa in carico dei cittadini migranti, partendo dalla realtà ospedaliera verso il sistema territoriale dei servizi.
E’ stato inoltre realizzato un opuscolo informativo sull’ambulatorio dedicato ai pazienti migranti, che è in distribuzione ed è pubblicato sul sito web.
- Gruppo di Lavoro garanzie di qualità per il cittadino
Il monitoraggio e il controllo degli obiettivi per l’anno 2007/ primo semestre 2008 hanno messo in evidenza il raggiungimento della quasi totalità degli obiettivi dichiarati nella Carta dei Servizi dell’ AUSL, allegato 1 “ Garanzie di qualità per il cittadino”.
Per 10 obiettivi, su un totale di 74 , non sono stati raggiunti i valori percentuali previsti ; per gli stessi sono indicate in sintesi le motivazioni dello scostamento.
Cinque tra gli obiettivi ( n. 2, 4, 5, 8, 9) non raggiunti hanno risentito provvisoriamente di variazioni organizzative aziendali avvenute nel corso del 2007, un obiettivo ( n. 6) ha risentito della temporanea ridotta disponibilità delle sale operatorie, risoltasi già nel primo semestre 2008, per due obiettivi ( n. 1 e 10) sono state messe in atto azioni per modificare il percorso di proposta dell’offerta aziendale e l’obiettivo n. 7 si basava su volumi di attività molto bassi per cui una piccola differenza numerica comporta una differenza percentuale elevata.
I prodotti evidenziati vengono riproposti in controllo per l’anno 2008/ primo semestre 2009 per più criteri di qualità e per indicatori diversi garantendo un controllo più appropriato.
È stata presentata la rilevazione semestrale (1° sem 2008) degli indicatori scelti come “garanzie di qualità per il cittadino” individuati dai CCM.
I dati forniti indicano un andamento positivo per la maggior parte degli indicatori in controllo.
Sono stati presentati e discussi con i componenti dell’esecutivo dei CCM i report delle segnalazioni dei cittadini e i dati di sintesi delle indagini di gradimento.
Gli indicatori sono stati presentati alla stampa e l’opuscolo è pubblicato sul sito web.
- Gruppo di lavoro finalizzato alla costruzione del percorso di un audit civico territoriale da realizzarsi nell’anno 2009, secondo le indicazione dell’Agenzia regionale in particolare sulle problematiche riscontrate nel percorso delle dimissioni protette. Il gruppo di lavoro ha preso atto che la riorganizzazione in atto all’interno della Azienda evidenziava modalità differenti tra i diversi ambiti territoriali.
Nel corso 2008 nei questionari distribuiti in Azienda, di cui raccolti 941, sulla qualità percepita nelle Unità di degenza, sono state inserite nuove ed apposite domande sul tema delle dimissioni:
- domanda n. 13 del questionario: come valuta l’informazioni ricevute al omento della dimissione per ciascuno dei seguenti aspetti:
- cure da seguire
- controlli successivi da effettuare
- sintomi da tenere sotto controllo
- personale a cui rivolgersi ( Medico di base, specialisti ed altri servizi)
- domanda n. 25 del questionario: c’è qualcuno che le è di aiuto nel Suo quotidiano?:
- si, ed è un mio familiare ( specificare quale)
- si, altre persone ( specificare quali)
- no, non ho bisogno
- no, ma ne avrei bisogno
che quindi saranno valutate dal gruppo di lavoro insieme ai MMG per individuare una riflessione omogenea.
- Gruppo di lavoro sulle problematiche collegate all’alimentazione in particolare alla celiachia per fare emergere il fenomeno e mettere in rete i percorsi con il coinvolgimento dei MMG. Il Gruppo si è impegnato a raccogliere la documentazione attraverso il Direttore del Dipartimento di Medicina Generale, Dr. Fabio Fornari, per fornire ai MMG informazioni e percorsi di cura specifici per questa patologia.
Altre azioni messe in atto nell’anno 2008 a livello aziendale
- partecipazione alla giornata del sollievo
- partecipazione alla giornata mondiale del diabete
- partecipazione alla festa del volontariato piacentino
- partecipazione al convegno organizzato dall’Azienda USL di Piacenza per la presentazione dell’ Opuscolo e del cd “ Sicurezza per il Volontariato”
- partecipazione e presenza in tutti gli eventi promossi dall’Azienda USL di Piacenza
- realizzazione newsletter “la voce dei comitati consultivi utenti” con la presentazione delle linee di indirizzo per l’attività per il prossimo triennio e la divulgazione della newsletter a tutte le associazioni di volontariato impegnate nel campo sanitario e socio-assistenziale attraverso lo SVEP.
- collaborazione all’aggiornamento di pagine web dedicate ai cittadini in particolare la sezione “la voce del cittadino” e pagine collegate,
- rendicontazione dell’ attività rendendo evidenza oltre che nella sezione dedicata, attraverso passaggi stampa,
- rendicontazione ed individuazione degli indicatori in controllo significativi dal punto di vista del cittadino,
- partecipazione all’ aggiornamento della carta dei servizi aziendale e alla realizzazione delle carte dei servizi di UU.OO. e dipartimento
- partecipazione nei percorsi di accreditamento del dipartimento del Materno Infantile.
.
CCM distretto città di Piacenza
Attività anno 2008:
- realizzazione del progetto “l’accoglienza in emergenza” proposto da TDM – AMOP - AVO: formazione di volontari “persone filtro” che possano fungere da tramite tra i pazienti in attesa a cui è assegnato il codice bianco e/o verde, i familiari e il personale di Pronto Soccorso per fornire indicazioni e informazioni sul significato del codice assegnato, e per agevolare i pazienti che arrivano soli al pronto soccorso.
realizzazione di un ulteriore corso di formazione dopo l’ avvio attività in pronto soccorso dal settembre 2007
- avvio procedure per nuova fase di reclutamento volontari per anno 2009 per estendere la fascia oraria di presenza dei volontari in pronto soccorso
- allestimento sede dei Comitati all’interno del presidio Ospedaliero di Piacenza come punto di riferimento per tutti i componenti dei CCM e delle associazioni che operano all’interno del Presidio
- partecipazione alla discussione per l’approvazione del piano di zona distrettuale per la salute ed il benessere sociale 2009-2011.
CCM distretto di Levante
Principali temi affrontati nelle riunioni dell’anno 2008:
- dimissioni protette
- realizzazione al progetto ampliamento ospedale di Fiorenzuola
- liste d’attesa per prestazioni ambulatoriali
- guardia medica territoriale
CCM della Montagna
Principali temi affrontati nelle riunioni dell’anno 2008:
- realizzazione mappatura dei servizi sanitari sul territorio della montagna, con particolare attenzione ai bisogni dell’anziano solo.
- valutazioni ed osservazioni in merito all’organizzazione dell’assistenza infermieristica domiciliare
- valutazioni ed osservazioni sul tema delle dimissioni protette
- partecipazione evento di inaugurazione Poliambulatorio di Bettola
CCM distretto di Ponente
Principali temi affrontati nelle riunioni dell’anno 2008:
- presentazione dei criteri di distribuzione del fondo della non autosufficienza nell’ambito del Distretto di Ponente
- dimissioni protette
- ristrutturazioni ambienti ospedalieri
riepilogo incontri
Durante l’anno 2008 si sono svolte:
- 6 riunioni Esecutivo dei Comitati
- 4 riunioni CCM di Piacenza
- 4 riunioni CCM della val d’Arda
- 3 riunioni CCM della val Tidone
- 2 riunioni CCM della Montagna.
I CCM hanno sostenuto tutte le campagne informative sui temi della prevenzione e della salute promosse nel 2008 dall’Azienda e dalla Regione ed hanno presenziato agli eventi realizzati in Azienda
Mario Sassi


















