Salta al contenuto

Si è tenuta a Piacenza la prima edizione del Piacenza Airway management days, un corso teorico/pratico sul controllo delle vie aeree in sala operatoria promosso dal reparto di Anestesia aziendale dell’Ausl di Piacenza.

“La gestione delle vie aeree – spiega il direttore Ruggero Massimo Corso - è una delle attività più complesse per un medico anestesista, in quanto si tratta di garantire al paziente ossigenazione e ventilazione, una volta che viene addormentato. Questo obiettivo viene raggiunto tramite l’intubazione tracheale, che assicura tale funzione vitale, tramite l’ausilio di particolari attrezzature. Esistono però casi cosiddetti facili e altri decisamente più complessi: ciò dipende dalla persona su cui si interviene, dalla sua anatomia o dalle sue patologie. C’è da dire, in più, che le intubazioni complesse possono essere previste o non previste: nel primo caso l’anestesista può pianificare il controllo delle vie aeree, nel secondo caso è assolutamente indispensabile agire con la massima rapidità ed efficacia, anche a fronte di problematiche impreviste insorte sul momento”.
Il corso si è posto l’obiettivo di offrire risposte formative su queste casistiche non solo attraverso lezioni frontali, ma anche con prove pratiche tramite simulazioni realistiche. Il team di formatori, oltre a docenti di consolidata fama provenienti da diverse realtà italiane, si è avvalso del supporto di medici del reparto piacentino, che hanno particolare formazione in questo ambito. In particolare, tra i protagonisti del corso c’è stata anche Benedetta Pergolotti, referente aziendale per il progetto regionale vie aeree sicure, a conferma dell’eccellenza delle competenze in materia presenti a Piacenza. La giornata di lavori è stata aperta dal direttore sanitario, Andrea Magnacavallo.

Ultimo aggiornamento

01-05-2024 11:05

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?