Zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci possono trasmettere malattie virali anche gravi, per questo motivo la Regione Emilia-Romagna da anni promuove campagne che hanno l'obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sulle azioni di contrasto alla loro diffusione.

Imparare a difenderti non solo dalla temuta zanzara tigre, che è in grado di trasmettere virus quali Chikungunya, Dengue e Zika, ma anche da quella comune del genere Culex, che può diffondere malattie come la West Nile.

La prevenzione è fondamentale e anche tu puoi fare la differenza

Previeni

Evita i ristagni d'acqua, alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi. Un sottovaso, un tombino, un secchio, sono tutti luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara. Perciò si deve evitare ogni ristagno d’acqua rimuovendo tutti gli oggetti che possono contenere acqua anche solo occasionalmente. I pappataci prediligono i luoghi umidi e ombreggiati. Per contrastarne lo sviluppo evitare gli accumuli di sfalci d’erba e di materiali organici. Quando non è possibile evitare ristagni di acqua (come nei pozzetti stradali, nelle caditoie, nei tombini, ecc.) si deve ricorrere ai prodotti larvicidi.

Proteggi

Il modo più sicuro per proteggersi è evitare di farsi pungere. Gli strumenti di protezione individuale più efficaci sono gli indumenti e i prodotti repellenti per gli insetti.

  • I repellenti vanno applicati sulle parti scoperte del corpo: per utilizzarli correttamente è fondamentale rispettare dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta.
  • Per evitare le punture è consigliabile vestirsi sempre di colori chiari, indossare pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe, e non utilizzare profumi.
  • È consigliabile ridurre al minimo la presenza delle zanzare all’interno delle abitazioni utilizzando zanzariere e condizionatori. Si possono usare anche apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine o zampironi, ma sempre con le finestre aperte.

Consigli per chi viaggia

Chi visita alcuni paesi deve seguire alcune precauzioni generali.

  • Prima: rivolgiti alla tua Azienda Usl per ottenere informazioni su tutti i rischi sanitari del paese destinatario.
  • Durante: usa abbigliamento chiari e coprente, prodotti repellenti per il corpo e per gli ambienti chiusi, scegli camere con aria condizionata e zanzariere.
  • Dopo: in caso di febbre o disturbi, rivolgiti subito al tuo medico o a una struttura ospedaliera e segnala quali paesi hai visitato.

In Emilia-Romagna è pronto il Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi 2023, approvato dalla Giunta e messo a punto dal Gruppo tecnico regionale, insieme ai referenti delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie, dei Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende Usl e dei Comuni capoluogo. Un piano che la Regione finanzia con 800mila euro, a supporto delle attività di disinfestazione svolte dai Comuni.


Guarda il video e scarica la APP

Video campagnaZanzare e altri insetti, impara a difenderti


Approfondimenti

Notizia28 giu 2023
Zanzare comuni e tigre e papataci, non farti pungere!
L’Azienda Usl partecipa attivamente alla campagna informativa della Regione

Questa pagina ti è stata utile?