Dettagli del corso

Razionale

L’ecografia al letto del paziente è parte della pratica clinica quotidiana e consente un approccio strumentale rapido e completo con finalità diagnostiche, di monitoraggio e di assistenza/guida nelle procedure invasive.

L’ecografia toracica è una metodica consolidata sia nell’ambito dell’urgenza sia nell’inquadramento del paziente complesso.

La letteratura ne consolida l’utilità confermando l’elevata sensibilità ed accuratezza e sottolineandone la rapidità e la sicurezza, con risultati paragonabili o anche superiori alle tecniche di radiodiagnostica che richiedono tempi più lunghi e l’impiego di risorse non sempre disponibili.

La sua applicazione influenza significativamente i processi decisionali e le scelte terapeutiche, permettendo di identificare in pochi minuti patologie anche a rischio di vita e fornendo gli elementi utili per un trattamento tempestivo.

L’ecografia del torace fornisce informazioni fondamentali nell’inquadramento dei pazienti che hanno dolore toracico o dispnea, nei traumi, nella sepsi, consente di identificare patologie a potenziale evolutivo quali l’emotorace o il pneumotorace, di distinguere un quadro di BPCO riacutizzata dall’edema polmonare.

Il corso si propone di trasmettere ai discenti le nozioni indispensabili per il rapido impiego dell’ecografia toraco- polmonare nei vari contesti clinici come parte fondamentale di un approccio diagnostico ecografico multidistrettuale, con lo scopo di fornire le conoscenze per il riconoscimento delle principali sindromi cliniche ed i corrispettivi quadri ecografici nell’ambito della patologia toraco-polmonare.

Saranno affrontati e discussi gli algoritmi che consentiranno di applicare la metodica con una finalità pratica in modo che, al termine del corso in cui viene dato ampio spazio alle esercitazioni su modello sano, il discente sia in grado di utilizzare l’ecografo per eseguire un esame mirato della parete toracica, identificando le patologie polmonari, interstiziali e pleuriche, facendo proprie le competenze per l’impiego di uno strumento che diventerà insostituibile nella pratica clinica quotidiana.

All’evento sono stati assegnati 15 crediti ECM

Date edizioni
  • 21 febbraio 2024
  • 19 settembre 2024
Sede corso
  • Aula 1, Corso di studi in Infermieristica, via Taverna, 37 Piacenza
Direzione del corso e coordinamento
  • Alessandro Dacrema, Pronto Soccorso - OBI - Medicina d’Urgenza Ospedale Guglielmo da Saliceto - Piacenza e-mail: a.dacrema@ausl.pc.it

Segreteria organizzativa

Modalità di iscrizione

Per i dipendenti dell’Ausl di Piacenza

Il personale dipendente di ruolo dell’Ausl Piacenza che partecipa in aggiornamento obbligatorio dovrà iscriversi su WHR-TIME (Gru-cartellino on-line corsi prenotabili).

Chi intende partecipare a titolo personale, può iscriversi contattando la Segreteria organizzativa e pagando la quota di iscrizione prevista.

Per i non dipendenti dell’Ausl di Piacenza:

Inviare e-mail alla segreteria organizzativa indicando: edizione corso, cognome e nome, codice fiscale, specializzazione, ente di appartenenza, residenza, recapito telefonico, e-mail.

La quota di iscrizione è di € 220 + IVA se dovuta. Sconto 20% per specializzandi.

Con la conferma di accettazione dell’iscrizione verranno fornite le informazioni per il pagamento della quota.

Il corso si rivolge a Medici interessati a sviluppare conoscenze e competenze in ambito ecografico polmonare anche se privi di esperienza.

Sono previsti un numero massimo di 20 partecipanti.

Le esercitazioni verranno svolte su modelli sani e con simulazioni utilizzando immagini al PC.

Brochure

Per ulteriori informazioni e per il programma di dettaglio scarica la locandina:

Questa pagina ti è stata utile?