Le nuove regole sugli informatori scientifici delle case farmaceutiche

La Giunta regionale ha definito le nuove regole in materia di informazione scientifica sul farmaco , intervenendo in tutte quelle situazioni in cui si incontrano medici delle strutture pubbliche , medici e pediatri di famiglia con gli informatori scientifici delle case farmaceutiche.

Il documento nasce dalla necessità di adottare modalità uniformi in questo campo in tutta la regione. La premessa è che una corretta informazione su queste modalità è un elemento strategico per la scelta appropriata e razionale dei farmaci e per il loro uso efficiente nella pratica clinica.

Dall’1 maggio sarà pubblico l'elenco con i nomi degli informatori scientifici impegnati in Emilia-Romagna. E' in fase di sviluppo una piattaforma web nella quale le aziende farmaceutiche avranno l’obbligo di inserire questi dati e di tenerli aggiornati. La piattaforma sarà raggiungibile da ER Salute: non appena sarà disponibile, ne sarà data tempestiva notizia.

La piattaforma web rilascia all'azienda farmaceutica un identificativo regionale per ogni informatore scientifico: tale tesserino deve essere esibito dagli informatori scientifici per accedere alle strutture del Servizio sanitario regionale e convenzionate (stampa e consegna del tesserino sono a cura dell’azienda farmaceutica).

Con appositi avvisi esposti sia negli ambulatori dei medici e pediatri di famiglia che nelle strutture ospedaliere i cittadini saranno informati sugli orari e sui luoghi destinati agli incontri tra medici e informatori scientifici. L’attività di informazione scientifica sul farmaco non è consentita nei reparti di degenza e negli ambulatori (sia specialistici che dei medici e pediatri di famiglia) durante gli orari di visita dei pazienti. Il documento regionale disciplina inoltre gli aspetti legati alla cessione di farmaci gratuiti a titolo promozionale e la partecipazione degli operatori sanitari a convegni e congressi organizzati dalle case farmaceutiche.

Il provvedimento entra in vigore il 1° maggio: entro questa data aziende farmaceutiche e medici devono conformarsi alle nuove regole.

Questa pagina è stata modificata il: 16/01/2017

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337