Palestre e salute

28 marzo, ore 14 - Presentazione
Sala riunioni Ausl - via Anguissola 15 Piacenza

Anche a Piacenza si sta costituendo una rete delle palestre e associazioni sportive che promuovono salute. L’iniziativa s’inquadra in un più ampio progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna. L’obiettivo è quello di costituire un network di opportunità per promuovere l’attività fisica e per incentivare l’esercizio fisico nelle persone con patologie croniche.
La rete sarà costituita da tutte quelle palestre o associazioni sportive pronte a collaborare con l’Azienda Usl e le istituzioni in programmi e iniziative di promozione della salute, aderendo volontariamente al Codice etico previsto dalla Regione.

“Per le palestre in cui operi un laureato in Scienze motorie si apre un’ulteriore possibilità”,  racconta Giorgio Chiaranda, referente della promozione dell’attività fisica e medicina dello sport dell’Ausl di Piacenza. “Chi seguirà gli aggiornamenti che saranno periodicamente organizzati dalla nostra azienda, potrà poi essere coinvolto nei percorsi di prescrizione dell’esercizio fisico e fare nel proprio centro attività motoria adattata, su indicazione dei nostri medici, a persone con patologie croniche”. Queste saranno certificate come “Palestre che promuovono salute e attività motoria adattata”.

Il primo corso di formazione si terrà l’11 maggio e sarà realizzato in collaborazione con la Cardiologia e con la casa di cura San Giacomo di Pontedellolio. L’aggiornamento permetterà alle palestre di collaborare con i medici Ausl per programmi di esercizio fisico a persone con cardiopatia.

“Il 28 marzo, alle 14 – evidenzia Chiaranda – abbiamo programmato un incontro di presentazione di tutta l’iniziativa. Nell’occasione sarà possibile confrontarsi di persona per approfondimenti e chiarimenti”. L’appuntamento è nella sala riunioni al piano terra della sede AUSL di via Anguissola 15.

Per le palestre e le associazioni sportive che intendono aderire alla rete c’è già in programma una prima occasione di coinvolgimento  e incontro con la popolazione piacentina. Gli aderenti al network saranno infatti protagonisti dell’evento Futuro in Salute del 20 maggio sul Pubblico Passeggio, che quest’anno coinciderà con le Giornate europee dello Scompenso cardiaco. In quell’occasione, l’Ausl di Piacenza metterà a disposizione degli stand, nei quali ogni realtà potrà presentare la propria attività. In quegli spazi sarà possibile far conoscere esercizi che i cittadini possano facilmente eseguire a casa e in spazi pubblici.

Per informazioni scrivere a g.chiaranda@ausl.pc.it o consultare la pagina dedicata.


Questa pagina è stata modificata il: 27/03/2017

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337