Parere favorevole della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria al piano di riordino dell'Ausl

I sindaci del Piacentino, nella seduta della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria del 31 marzo, hanno espresso parere favorevole  a  Il Piano di organizzazione e sviluppo della Sanità di Piacenza . 54 i voti favorevoli arrivati dopo un lungo dibattito. I 54 "sì" , calcolati in base al voto ponderale (ossia in base al numero di abitanti di ciascun Comune), sono espressione di 29 Comuni del Piacentino.

Si sono espressi a favore del piano di riordino i sindaci dei Comuni di Agazzano, Bettola, Bobbio, Calendasco, Caminata, Carpaneto, Cerignale, Coli, Cortebrugnatella, Farini, Ferriere, Fiorenzuola, Gossolengo, Gragnano, Gropparello, Morfasso, Ottone, Piacenza, Piozzano, Podenzano, Pontedellolio, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, Travo, Vernasca, Vigolzone, Zerba. In aggiunta ha votato, come previsto, anche il presidente della Provincia Francesco Rolleri. Il suo voto è stato favorevole. 

Hanno votato "no" i sindaci dei Comuni di Besenzone, Caorso, Castelsangiovanni, Cortemaggiore, Lugagnano, Monticelli, Pecorara, San Giorgio, Villanova, mentre si sono astenuti i rappresentanti dei Comuni di Borgonovo, Cadeo, Castellarquato, Castelvetro, Nibbiano.

Non erano presenti o non hanno partecipato al voto i Comuni di Alseno, Gazzola, Pianello, San Pietro in Cerro ,Sarmato, Ziano.

Il piano  di riordino è frutto di numerosi incontri con gli operatori dell’Azienda sanitaria, con l’ufficio di presidenza della Conferenza territoriale , con le associazioni  di volontariato che prestano attività negli ospedali e con le organizzazioni sindacali.
L’obiettivo è quello di arrivare a un  riordino della rete ospedaliera e alla riorganizzazione dei servizi territoriali  attraverso le Case della Salute . E’ previsto il mantenimento e potenziamento di tutti e quattro gli ospedali della provincia: Piacenza, Castel San Giovanni, Fiorenzuola e Bobbio, assumendo, ciascun ospedale una precisa specializzazione. 


Questa pagina è stata modificata il: 04/04/2017

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337