Storie a merenda

Le “Storie a merenda” raddoppiano

A febbraio ricominciano i pomeriggi di letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni nelle biblioteche del Distretto di Ponente. Per la seconda edizione raddoppiano gli appuntamenti e le biblioteche aderenti: Calendasco, Castel San Giovanni, Gossolengo, Gragnano, Sarmato e San Nicolò/Rottofreno.

Dopo il successo della prima edizione - svoltasi tra ottobre e dicembre 2016 in 3 biblioteche - ripartono le STORIE A MERENDA per il trimestre febbraio/aprile: una serie di incontri per bambini e famiglie all’interno di 6 biblioteche comunali. L’iniziativa, nata grazie alla collaborazione tra i volontari di Vitamina L (che operano in coordinamento con la Pediatria di Comunità - Assistenza Primaria dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza, Distretto di Ponente) e le biblioteche comunali della zona, rappresenta una proposta di condivisione della promozione alla lettura rivolta alla fascia 0/6 anni e rientra nel programma nazionale Nati per Leggere (avviato nel 1999 da un’alleanza tra bibliotecari e pediatri) che ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere la lettura ad alta voce in famiglia sin dalla nascita (www.natiperleggere.it).

Perché? Perché leggere ad alta voce ai bambini non solo è un gesto d'amore ma un vero e proprio investimento per favorire il loro sviluppo cognitivo e socio-emotivo: crea l’abitudine all’ascolto e consolida le abilità attentive e linguistiche; concorre a far nascere l’interesse per la lettura (importante prerequisito per l’età scolare).

Storie a merenda nasce proprio con l'intento di offrire alle famiglie occasioni di incontro tra i bambini e il mondo dei libri all'interno di spazi delle biblioteche di Calendasco, Castel San Giovanni, Gossolengo, Gragnano, Sarmato e San Nicolò/Rottofreno. Una voce narrante accompagnerà di volta in volta i piccoli partecipanti alla scoperta di nuove storie, di nuove avventure e di nuove emozioni che gli albi illustrati custodiscono. E per fare sentire a casa i piccoli ospiti, tra una lettura e l’altra ogni biblioteca offrirà una merenda.

 Le famiglie del territorio hanno a disposizione un calendario di incontri particolarmente ricco. Con febbraio si parte lunedì 21 a Sarmato, giovedì 23 a San Nicolò, lunedì 27 a Calendasco e martedì 28 a Gragnano. E poi per marzo e aprile 6 appuntamenti al mese, uno per ciascuna delle biblioteche aderenti: Castel S. Giovanni 14/3 e 4/4; Gossolengo 23/3 e 20/4 (in collaborazione con l’IC Rivergaro-Gossolengo), Sarmato 21/3 e 11/4; Calendasco 27/3 e 10/4; Gragnano 28/3 e 18/4; San Nicolò di Rottofreno 30/3 e 27/4.

Tutti gli incontri si tengono in biblioteca alle 16,30.

Questa pagina è stata modificata il: 17/02/2017

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337