I Donatori di musica

Sabato 17 febbraio, ore 13 - Reparto di Pediatria – ospedale di Piacenza

“Donatori di musica” è il progetto attivato con la collaborazione tra l’associazione Piacenza Jazz Club, l’Ausl di Piacenza, il “Pellicano onlus” e ASP Piacenza per portare la musica dove solitamente non arriva.

L’idea fondante dell’iniziativa è la convinzione che si possa fornire un aiuto concreto con la musica a chi è in difficoltà , alleviando la preoccupazione, sollevando l’umore e alzando i livelli generali di benessere psichico che hanno un positivo riscontro anche su quelli fisici.

Durante il Piacenza Jazz Fest 2018 sarà presente stabilmente nel corridoio di accesso ai vari reparti dell’Ospedale “G. da Saliceto” di Piacenza, un “punto festival”, con la presenza fissa di un pianoforte e sedute a disposizione dei degenti che vorranno approfittarne. I suoni si diffonderanno comunque senza invadenza anche nei corridoi interni ai reparti.

Un vero e proprio programma calendarizzato di una dozzina di eventi, offrirà la possibilità di ascoltare musica dalle ore 13.30 alle ore 14.15. Diversi i musicisti che si alterneranno, da Stefano Caniato in duo con Gianni Satta, a Mario Zara in duo con Debora Lombardo; e ancora Alessandro Abbatiello con Ambra Lo Faro, Lorenzo Grazioli con Gianni Azzali, Jody Borea, Tiziano Chiapelli, Filippo Salerno con Nicola Stecconi, Ricky Ferranti con Anna Chiara Farneti, Elisabetta Fanzini e altri metteranno a disposizione la loro arte per tutti i degenti, i loro parenti e il personale sanitario.

Anche alcuni artisti del cartellone principale, hanno accettato di aderire all’iniziativa. Sarà così che il trombonista Mauro Ottolini si aggirerà con il suo strumento nel reparto di pediatria la mattina del suo concerto sabato 17 febbraio, mentre Uri Caine suonerà all’Ospedale nella giornata di sabato 3 marzo, sempre prima del suo concerto serale.

Questa pagina è stata modificata il: 05/03/2018

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337